LO SPECIALE LEOPOLDO DI LORENA
GROSSETO. In città c’è una scuola, l’istituto Leopoldo di Lorena II – e un indirizzo – che ha permesso agli studenti diplomati di intraprendere da subito un percorso lavorativo. Ragazzi di 19 anni richiesti, testati, assunti. Si tratta dell’Istituto Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale del Leopoldo II di Lorena di Grosseto, che negli ultimi 12 anni ha formato decine di operatori del settore socio-sanitario grazie a un’offerta formativa molto interessante e con molteplici sbocchi lavorativi.
Molte materie e attività professionalizzanti
Oltre alla formazione di base, vengono proposte diverse discipline professionalizzanti come Metodologie operative, Scienze umane e sociali, Psicologia, Legislazione sanitaria e Igiene e cultura medico sanitaria. I ragazzi acquisiscono competenze utili e coerenti all’indirizzo poiché il percorso assicura una costante e accurata attività di laboratorio dove gli alunni imparano tecniche spendibili in ambito educativo, sociale e sanitario, rafforzate dalle molteplici esperienze di stage.
Grazie a un protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico regionale viene dato agli studenti di questo indirizzo la possibilità di svolgere attività formative finalizzate all’acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario (O.S.S.), con lezioni tenute da medici e infermieri presso il polo universitario e l’ospedale cittadino, dove vengono effettuati anche i tirocini formativi. I diplomati possono pertanto inserirsi direttamente nel mondo del lavoro come operatori in asili nido, scuole materne, residenze socio-assistenziali, cliniche, studi medici.
Materie per proseguire gli studi all’Università
Tante sono poi le materie che vengono studiate al Lorena e che forniscono quella base necessaria per iscriversi all’Università: in particolare, l’istituto grossetano dà un’ottima formazione per scienze infermieristiche, psicologia, scienze sociali, scienze dell’educazione e della formazione primaria.
La referente è disponibile a incontrare studenti e famiglie interessati all’indirizzo e fornire loro tutte le informazioni: è sufficiente telefonare alla sede, lasciare il proprio numero chiedendo di essere ricontattati.
ISIS Leopoldo II di Lorena
tel. 0564 484821 dalle ore 10.30 – alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì
e-mail: gris00600c@istruzione.it
OPEN DAY: 19 gennaio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
LEGGI ANCHE:
La scuola che prepara allo sviluppo agricolo | MaremmaOggi
Diventare estetista è facile: basta iscriversi al Lorena | MaremmaOggi
Al Lorena si diventa tecnici chimici e biotecnologici | MaremmaOggi
Al Lorena come essere al grand hotel | MaremmaOggi
Le giornate aperte dell’istituto Leopoldo II di Lorena | MaremmaOggi
Leopoldo di Lorena, la scuola che promuove il territorio | MaremmaOggi
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli