Redazione | MaremmaOggi Skip to content

Redazione

La redazione di MaremmaOggi è nata nel luglio 2021 ma in realtà è nata due volte: quando abbiamo scoperto la nostra passione per il giornalismo e quando ci siamo resi conto che domani è tardi. 

Così abbiamo abbandonato la nostra “casa di carta” (non senza un pizzico di malinconia) per tuffarci nel presente della comunicazione. Il nostro oggi è il digitale.

Per guardare il mondo che ci circonda abbiamo scelto di mischiare varie esperienze, quelle dei giornalisti professionisti che da decenni ormai svolgono questa professione con quelle dei giovani che stanno cominciando a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. La nostra forza sarà anche il loro entusiasmo. 

MaremmaOggi vuole essere uno spazio dove è possibile dialogare, dove l’ascolto non viene negato, dove le curiosità e la ricerca della verità sono al primo posto, dove si respira passione e umanità. 

Vogliamo fare tutto questo con parole semplici, rivolte a tutti i lettori che vivono o che amano la Maremma.

La nostra grande sfida è far recuperare fiducia nell’informazione a chi l’ha persa, mettendoci la faccia. 

Guido Fiorini

Col babbo commercialista avevo la strada in discesa, piena di numeri. Ma io amavo le parole, così ho imboccato quella in salita. Contro tutto e contro tutti, ma quando hai dentro la passione del giornalismo gli ostacoli li salti in scioltezza. La tv dove ho iniziato, una storica emittente locale, era  in via Abbipazienza, nel cuore di Pistoia. C’è una leggenda medievale dietro al nome di quella strada, ancora una volta in salita, ma qualcosa mi avrebbe dovuto dire. Perché il video non lo bucavo, ma la penna pungeva. Così sono stati 30 anni di Tirreno. “So tutto del derby di basket Pistoia-Montecatini, se vi serve una mano” dissi entrando la prima volta in redazione, coraggio e faccia tosta insieme, ma furono parole magiche, perché non sono più uscito. Poi ci sono cresciuto in quelle redazioni piene di voci e di amici: da Pistoia a Livorno, da Empoli all’Elba, da Cecina a Piombino. Ma a rapirmi è stata la Maremma, la terra dove ho scelto di vivere, che ormai sento casa. E dove ora sono tornato a lavorare, con l’entusiasmo del primo giorno. Amo raccontare città e persone, fare squadra, costruire rapporti. Se poi si fanno a tavola, ancora meglio: toglietemi tutto, ma non il tortello maremmano, quello con la ricotta di Manciano. Ogni tanto gioco a beachtennis, finché le ginocchia reggono. 

Scrivetemi: g.fiorini@maremmaoggi.net

Francesca Gori

Da bambina, quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande, rispondevo sempre: 《la giornalista!》. E sognavo, all’epoca, di partire come inviata speciale per raccontare anche quello che succedeva nelle parti più remote del mondo. Poi, una volta cresciuta, dopo il liceo, per due anni ho cercato di resistere a quel richiamo sfidando la sorte e scegliendo chimica farmaceutica. Ma l’idillio con il becco Bunsen è durato giusto il tempo di 12 esami. Cambiata facoltà, dopo l’iscrizione a Filosofia, mi sono presentata alla redazione del Tirreno di Prato e qui ho cominciato a imparare il mestiere più bello del mondo. La passione per i viaggi è rimasta intatta, così come quella per le storie da raccontare. Meglio se storie di cronaca: storie da sezionare, scomporre, capire e rimettere insieme, dando alle parole la forma della verità cercata anche laddove si pensa- qualche volta- di non trovarla. Appassionata di cimiteri – li visito in ogni città, raccontano lo sviluppo delle comunità e attraverso le scelte architettoniche, spiegano tanto di un luogo – di musica e lettura, ogni volta che mi trovo di fronte allo schermo del pc per scrivere, scelgo una colonna sonora e parto, con la stessa curiosità con cui un bambino guarda il mondo.

Lina Senserini

Da bambina non mi perdevo un telegiornale e mi ricordo ancora che guardavo la “Tribuna politica” di Ugo Zatterin. Più tardi mi sono persa tra le pagine odorose di piombo dei quotidiani, avida di leggere notizie e curiosa su tutto quanto accadeva nel mondo. Eppure ho iniziato tardi a fare la giornalista perché convinta di non essere adatta a questo lavoro. Talmente convinta da rifiutare, nell’ormai lontano 1990, un’offerta di quelle che “non ci sarà una seconda volta”. E invece c’è stata, appena cinque anni dopo, e l’ho colta. Se qualcuno mi chiede perché non subito, non lo so, ma quello che è certo è che dalla prima volta che ho messo piede in una redazione e ho scritto il mio primo articolo, non ho voluto fare altro nella vita. Sono passati 25 anni e non ho cambiato idea. Sono ancora qui che cerco notizie, storie da raccontare e da condividere con chi mi legge. Non prima di averle guardate da ogni angolazione, verificate, scomposte e affidate infine alla mia penna.

PARMEDIA SRL

Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P. I.V.A. 01697040531

Iscrizione ROC N. 37129

Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 2/2021 al Registro stampa

Direttore Responsabile: Guido Fiorini – iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 06/07/1995, tessera n. 063533.

Per info e contatti: redazione@maremmaoggi.net

Segnalazioni whatsapp 331 3257187