GROSSETO. Ci sono volute due votazioni, a scrutinio segreto dopo una lunga discussione sulla modalità di voto, per eleggere il presidente del consiglio comunale. Scrutinio palese o segreto, un lungo tira e molla che non ha cambiato la sostanza, visto che in maggioranza l’accordo c’era.
Con qualche piccolo sgarbo istituzionale, come quello del presidente del consiglio pro-tempore, il consigliere Davide Bartolini, che ha sconfessato il parere del segretario comunale, Luca Canessa, che aveva dato il via libera al voto palese.
Alla fine, com’era nelle previsioni, è stato eletto Fausto Turbanti con 20 voti a favore, 11 bianche, 1 voto a Cerboni.
Solo 32 voti perché lo stesso Giacomo Cerboni al momento del voto è uscito dall’aula. Lo ha fatto in modo palese, dimostrando che la rabbia per l’esclusione dalla giunta non è ancora sbollita.
«Sono fedele, ma mi sento libero di dire quando una cosa non mi piace – ci ha detto l’ex assessore -. Del resto se volevano che mangiassi lo stesso piatto, mi invitavano a tavola».
Dopo il consiglio il sindaco ha dichiarato che lo considera un grande amico e farà di tutto per recuperare le sue competenze.
Poi si è votato per il vicepresidente. Anche in questo caso sono servite due votazioni. Alla fine è risultato eletto Valerio Pizzuti con 21 voti. 12 sono andati a Ciro Cirillo.
L’elezione del presidente del consiglio è stata fatta solo con i voti della maggioranza. L’opposizione ha scelto di votare scheda bianca. E non è mancata, al termine del consiglio, la polemica del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha sottolineato che: «L’opposizione ha perso un’occasione per una condivisione sull’elezione di un civico. Ho più volte teso la mano a Culicchi, non è stata raccolta. Ma noi continueremo a tenderla, sperando che non perdano altre occasioni come questa».
È stata inoltre eletta la Commissione elettorale comunale, il cui compito è quello di provvedere alla tenuta e alla revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La commissione è composta dal sindaco o da suo sostituto, da tre componenti effettivi (Manuele Bartalucci del gruppo Pd, Andrea Vasellini e Francesca Pepi) e tre supplenti (Cecilia Buggiani, Viola Lamioni ed Erika Vanelli).
LEGGI ANCHE – Turbanti, eletto, si commuove
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli