MARINA DI GROSSETO. Non è soltanto un nuovo negozio che apre. È una scelta ben precisa: quella di investire sulla frazione balneare che dagli anni ’60 e ’70 accoglie i grossetani che si spostavano nella seconda casa al mare. «Perché solo dando dei servizi in più e di buon livello, i turisti continueranno a sceglierci anche dopo la fine dell’emergenza Covid». A parlare è Caterina Palmieri, che domenica 15 maggio alle 16 aprirà le porte del suo nuovo negozio, il terzo punto vendita dopo quello di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
Una frazione che può crescere grazie al turismo di qualità
Quando a Caterina hanno proposto quel fondo da 90 metri quadrati in via XXIV Maggio, proprio nel cuore di Marina di Grosseto, non ci ha pensato due volte. «Le occasioni vanno prese quando si presentano – racconta – il fondo è molto bello e quando sono andata a vederlo la prima volta, ho subito immaginato a come sarebbe potuto diventare. Una boutique adeguata a Marina di Grosseto, che durante i due anni di pandemia è stata “riscoperta” da molti turisti che avevano smesso di passare qui le vacanze».
Palmieri easy chic è il secondo punto vendita della commerciante nella frazione, che si aggiunge a quello che si occupa di articoli vintage.
Marina di Grosseto negli anni ’70 e ’80 era il posto di villeggiatura dei grossetani: chi ne aveva la possibilità nella frazione aveva la seconda casa, chi non ce l’aveva prendeva la casa in affitto per tutta l’estate. «In questi ultimi due anni sono tornati i fiorentini o i senesi che hanno qui una seconda casa e che di solito la affittavano ai turisti – dice Palmieri – C’è il mare, la pineta, l’aria aperta. Ma la frazione ha vissuto anche uno spirito di rinascita, soprattutto sul fronte della ristorazione».
Basti pensare all’apertura del Gabbiano 3.0, ristorante stellato sul porto di Marina di Grosseto o alla ristrutturazione della Rotonda. Strutture come le Terme Leopoldine, poi, hanno permesso alla stagione di allungarsi. Ecco, lo spirito con cui ho aperto il negozio è proprio questo: quello di dare un servizio in più, con un negozio che andasse nella direzione di questa crescita».
«Marina, quartiere di Grosseto»
Marina di Grosseto, per Caterina Palmieri, non è una cittadina a parte, ma è un quartiere di Grosseto. E come tale deve essere trattato. «Penso alla manutenzione delle strade – ad esempio – all’organizzazione degli eventi. Noi commercianti abbiamo creato una chat di gruppo in modo tale da essere sempre in contatto. Il mare qua è bello, le spiagge sono profonde. Questa località è legata a Grosseto dalla pista ciclabile, con una pedalata si arriva qua in un attimo. Mi ripeto: non è un posto a parte, è un quartiere di Grosseto: quando si programmano degli interventi in città, bisogna fare lo stesso anche a Marina».
È proprio per questo che Caterina Palmieri ha deciso di portare la qualità anche nel suo nuovo punto vendita: materiali naturali e non trattati, come la viscosa di cotone e il lino riciclato per gli abiti, e gli accessori, tutti realizzati da aziende di qualità. Aziende italiane, che propongono uno stile unico.
Domenica 15 maggio, all’inaugurazione del negozio, verrà consegnato a tutti i partecipanti un buono sconto da 10 euro per 50 euro di spesa. E ci sarà anche un piccolo rinfresco per tutti i curiosi che andranno a curiosare tra gli scaffali.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli