LO SPECIALE DEL LICEO A.ROSMINI
GROSSETO. Al Liceo Rosmini nella sede della Cittadella, oggi, lunedì 20, sono stati inaugurati gli stupendi quadri composti da puzzle, il più grande è composto da 42.000 pezzi, donato da un’ex-alunna del Liceo Rosmini, Serena Vincenti.
Per ben 4 anni Serena ha lavorato alla creazione di questo enorme puzzle, raffigurante le più importanti attrazioni del panorama artistico e culturale internazionale.
L’inaugurazione dei quadri – il puzzle è stato suddiviso in 6 sezioni – è avvenuta alla presenza della dirigente, professoressa Gloria Lamioni, dell’autrice del lavoro Serena, della professoressa Sonia Gallo di storia dell’arte, della professoressa Lucia Perfetti, responsabile della sede Cittadella e del professor Fabio Cicaloni, responsabile del liceo linguistico. Con loro si sono presentati anche alcuni studenti del Liceo linguistico in rappresentanza delle lingue studiate, ovvero inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese, che hanno descritto i monumenti significativi delle varie capitali del mondo in lingua straniera.
Il tema rappresentato è quello del viaggio – afferma la dirigente Lamioni – di cui si possono dare tante definizioni: il sublime piacere della conoscenza, la scoperta di originali contesti nuovi e inesplorati, l’incontro di culture, l’esperienza di emozioni irripetibili. Questi alcuni dei motivi che spingono i nostri studenti a iscriversi al linguistico e a proseguire il percorso con entusiasmo e spirito d’avventura.
A presentare i monumenti dei vari paesi si sono avvicendati: Margherita Magara (tedesco – 5ª E), Caterina Milozzi e Marta Fabbrucci (inglese – 4ª F), Federica Tinti e Matilde Guerrini (francese – 5ª D), Silvia Giovacchini e Marina Parfenie (cinese – 5ª G), Gaia Radaelli e Martina Menicucci (spagnolo – 5ª M).
LEGGI ANCHE: Quale scuola fa per te? I percorsi del liceo Rosmini
LEGGI ANCHE: Liceo Rosmini, quando la tradizione diventa innovazione
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli