Skip to content

In centro storico ancora tanti eventi fino alla vigilia

Da mercoledì 22 a venerdì 24 dicembre ogni giorno iniziative per grandi e piccoli: ci saranno anche Charlie Gnocchi e Babbo Natale
Il mercatino in piazza Dante a Grosseto www.maremmaoggi.net
Il mercatino in piazza Dante a Grosseto

GROSSETO. Il centro storico si anima con la rassegna “Natale a Grosseto” promossa dal Comune con il Ccn – Centro commerciale naturale del Centro storico. Fino alla vigilia di Natale sono in programma tanti eventi dedicati a grandi e piccoli. E non solo. In centro arriveranno anche due ospiti d’eccezione: il conduttore radiofonico Charlie Gnocchi e il protagonista indiscusso di questo periodo dell’anno, Babbo Natale.

Oltre alla rassegna del Ccn, sono in programma anche le iniziative di “Al Cassero… è Natale” che andranno avanti fino a domenica 26 dicembre.

Il calendario delle feste

Ed ecco il calendario di “Natale a Grosseto”: tutti i giorni in piazza Pan di zenzero (piazza Dante) ci sono i mercatini di Natale, mentre al Giardino Magico (Giardino dell’Archeologia) dalle 17 si colorano i muri degli edifici con proiezioni natalizie. Mercoledì 22 dicembre in piazza Rudolph (piazza Socci) e in piazza Polo Nord (piazza Pacciardi – ex piazza della Palma) tornano i mercatini solidali con l’“Emporio solidale” e le associazioni “Unione italiana ciechi e ipovedenti di Grosseto”, “Amici di Zanzibar e del mondo”, “Avrai Ribolla” e “Primordium”.

Il mercatino in piazza Dante a Grosseto www.maremmaoggi.net
Il mercatino in piazza Dante a Grosseto

Dalla chiesa di San Francesco partirà alle 16 la visita guidata gratuita del centro storico a cura di Confguide, “La storia del presepe: visita del convento di San Francesco” (per prenotare rivolgersi a Confcommercio al numero 0564 470111 o inviare una mail a segreteria@confcommerciogrosseto.it). Alle 16.30 al Museo di storia naturale della Maremma una visita all’insegna dell’ascolto per imparare a riconoscere i richiami di mammiferi e uccelli dei nostri boschi (per informazioni: 0564 488571). In piazza Polo Nord (piazza Pacciardi – ex piazza della Palma) alle 17 è in programma l’esibizione del “Valentina d’Agostino trio”, un trio acustico nato dalla fusione di due gruppi musicali con la voce di Valentina d’Agostino, Riccardo Cesaroni e Filippo Piu alla chitarra (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com).

Ancora solidarietà giovedì 23 dicembre in piazza Socci e piazza Pacciardi e alle 17 sempre in piazza Pacciardi un evento da non perdere: il conduttore radiofonico Charlie Gnocchi presenta il campionato mondiale di mangiatori di panettone, una gara divertente e coinvolgente per ridere insieme e trascorrere un momento di puro svago.

Charlie Gnocchi
Charlie Gnocchi

Alle 18.30, sempre in piazza Pacciardi, ci sarà lo spettacolo “Storie di Natale”, una lettura natalizia con Claudia Biancotti, Federico Guerri, Lorenzo Scribani e Nicola Perone (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com). Alle 17.30 in piazza Baccarini un nuovo appuntamento al Museo collezione Luzzetti con la rassegna “Corrispondenze”: protagonista Marco Milaneschi Skiwo.

Per informazioni: prenotazione.clarisse@gmail.com, 0564 488066. Alla stessa ora alla Biblioteca Chelliana di via Mazzini il laboratorio narrativo “Aspettando Natale in biblioteca” per i piccoli da 3 a 6 anni (per informazioni e prenotazioni 0564 488054/5, info@chelliana.it). Venerdì 24 dicembre ancora mercatini solidali in piazza Socci e piazza Pacciardi e dalle 16 alle 19 una grande festa dedicata ai bambini con tanti giochi e un ospite speciale: Babbo Natale. L’evento è curato dalla Famiglia Francescana di Grosseto “Santa Lucia”. E non finisce qui: domenica 26 dicembre alle 11 alla Chiesa dei Bigi è in programma un nuovo appuntamento della rassegna “Scriabin Concert Series” con il piano recital di Antonio Di Cristofano (prenotazioni al 392 1019472).

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati