Skip to content

Il Fossombroni la scuola d’eccellenza per l’economia

I percorsi di studi incentrati sul marketing e la finanza dell’Istituto tecnico economico Fossombroni di Grosseto

LO SPECIALE DELL’ISTITUTO V.FOSSOMBRONI

GROSSETO. Con una presenza sul territorio grossetano lunga più di 80 anni, l’Istituto “V.Fossombroni” rappresenta una scuola d’eccellenza, in grado di preparare un numero significativo di professionisti, inseriti nel tessuto economico cittadino e non solo. L’offerta formativa, molto ampia, si completa con la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche di vario livello. Aspetti che consentono agli studenti di acquisire quelle competenze richieste dal mondo universitario e da quello del lavoro. Nozioni e attestati che permetteranno di affrontare le sfide del futuro, in modo da diventare protagonisti una volta terminato il percorso scolastico.

Il settore economico del Fossombroni

AFM – Business Class: per rendere l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing al passo con i tempi, il Fossombroni è uno dei pochi istituti in Italia ad aver inserito il percorso “Businness Class”. In questo modo vengono favoriti lo studio dell’economia in lingua inglese, la più usata e diffusa nel mondo economico, e della finanza a livello internazionale. L’indirizzo consente anche il conseguimento della certificazione Igcse, in quanto il Fossombroni è sede autorizzata Edexcel. Frequentando questo indirizzo si possono apprendere le buone regole per la gestione delle imprese, come sono strutturati i bilanci delle società, come si padroneggiano le strategie di marketing per creare un’immagine positiva dell’azienda. Un percorso innovativo che fa leva su impresa, informatica e inglese, senza perdere di vista la formazione culturale degli studenti. 

SIA – Sistemi Informativi Aziendali: nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono rivolte a migliorare l’efficacia aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Nel percorso di studi vengono sviluppate le competenze specifiche con un potenziamento delle ore curricolari di informatica. A queste si aggiungono le possibilità di conseguire certificazioni informatiche.

Relazioni Internazionali per il Marketing: questo indirizzo si rivolge a chi desidera conoscere e utilizzare più lingue straniere, a chi vuole diventare un esperto della comunicazione aziendale a livello nazionale e internazionale e a chi ha interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale. Le competenze specifiche raggiunte al termine dei cinque anni riguardano: la capacità di collaborare nei rapporti aziendali, la conoscenza delle diverse realtà economiche e geo-politiche, la capacità di comunicare efficacemente utilizzando tre lingue straniere, la possibilità di muoversi in una prospettiva interculturale nei diversi ambiti lavorativi.

fossombroni rel internazionali

 

Turismo: l’indirizzo offre un’opportunità di formazione tecnico-aziendalistica e linguistica estremamente appetibile in ambito turistico. Durante il percorso di istruzione viene fornita la possibilità di utilizzare le conoscenze in un contesto autentico, costruendo per lo studente un profilo professionale di alto livello. Per l’economia italiana ed europea il settore turistico è molto strategico e ha bisogno di figure professionali competenti all’interno delle aziende. L’indirizzo è in grado di formare professionisti capaci di individuare, comunicare, valorizzare e gestire il patrimonio artistico, ambientale e architettonico. Senza trascurare la capacità di colloquiare con tutte le istituzioni di riferimento.

 

Fossombroni -sportivo

 

SIAS – Sistemi Informativi Aziendali “sportivo” (D.M. 47): rivolto a coloro che intendono conciliare l’impegno scolastico con quello atletico. Affianca alla formazione dei sistemi aziendali e dell’informatica, il potenziamento delle discipline motorie e sportive. Il percorso prevede un potenziamento delle ore curricolari delle scienze motorie durante le quali gli sport saranno studiati dal punto di vista pratico e teorico. Gli approfondimenti saranno a cura di esperti che gli alunni incontreranno a scuola o durante le uscite didattiche sportive specifiche. In ambito economico viene data particolare importanza allo studio delle aziende inserite nel contesto sportivo. Viene analizzata anche la gestione di associazioni sportive, attraverso il progetto di management sportivo.

 

Giornate di open days:

In presenza: 9, 13, 16, 20 e 23 gennaio alle 16:30 o alle 17:30;

Online: 9, 13, 16, 20 e 23 gennaio alle 15:30.

Si ricorda che gli accompagnatori degli studenti di tutti gli indirizzi dovranno essere in possesso del Green Pass per accedere all’istituto.

Clicca qui per prenotarti!

 

LEGGI ANCHE:

Al Fossombroni di Grosseto ti diplomi in 4 anni | MaremmaOggi


 

 

 

Condividi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati