Skip to content

Al Fossombroni di Grosseto ti diplomi in 4 anni

L’istituto di istruzione superiore V.Fossombroni si rinnova con l’indirizzo di studi scientifici conseguibile in 4 anni e illustra gli altri percorsi scientifici

LO SPECIALE DELL’ISTITUTO V.FOSSOMBRONI

GROSSETO. Con una presenza sul territorio grossetano lunga più di 80 anni, l’Istituto “V.Fossombroni” rappresenta una scuola d’eccellenza, in grado di preparare un numero significativo di professionisti. Nell’ultimo decennio il Fossombroni ha ottenuto dal MIUR la possibilità di rinnovare l’offerta formativa, ampliando gli indirizzi dello storico istituto economico con l’inserimento del percorso di studi del liceo scientifico delle scienze applicate. L’offerta formativa, molto ampia, si completa con la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche di vario livello.

Liceo scientifico delle scienze applicate

Il liceo scientifico presente nell’offerta formativa del Fossombroni, oltre a permettere agli alunni di diplomarsi in 5 anni, offre la possibilità di conseguire il diploma di liceo scientifico in 4 anni, come la maggior parte degli studenti europei.

Il Fossombroni, infatti, fa parte delle 100 scuole a cui il MIUR ha affidato la sperimentazione quadriennale. Il liceo scientifico delle scienze applicate si distingue per un’offerta formativa capace di educare e preparare in prospettiva globale gli studenti che lo frequentano, attraverso la valorizzazione di aspetti imprescindibili della formazione.

Dimensione Internazionale: la valorizzazione delle lingue e delle culture straniere è uno dei cardini della proposta culturale del liceo scientifico Fossombroni. Si attua attraverso:

  • il potenziamento della lingua inglese in tutti gli indirizzi 
  • l’introduzione di una seconda lingua straniera, non comunitaria nell’indirizzo internazionale o comunitaria nel bilinguismo
  • la preparazione alle diverse certificazioni linguistiche
  • la partecipazione agli stages linguistici
  • la partecipazione ai progetti di mobilità studentesca quali l’Erasmus Plus e Intercultura

Il Fossombroni è sede di Edexcel, centro certificatore inglese, per conseguire le certificazioni Igcse.

Dimensione tecnico scientifica: la valorizzazione delle STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), fornendo una solida preparazione in ambito scientifico, attraverso:

  • la preparazione alle diverse certificazioni informatiche, Eipass e Cisco
  • il corso per il conseguimento del patentino della robotica
  • il corso per il conseguimento dell’attestato di Pilota di Droni
  • l’introduzione del potenziamento di due ore settimanali nelle discipline scientifiche (informatica, chimica, fisica) nell’indirizzo STEM

Il liceo scientifico delle scienze applicate Fossombroni che prevede un percorso di studi in 5 anni si articola nei seguenti indirizzi:

  • Percorso Bilinguismo: si pone come primario obiettivo la preparazione nel campo scientifico, arricchendo tuttavia lo studente di conoscenze multidisciplinari che gli permettano di avere, alla conclusione del ciclo quinquennale di studi, un’ampia gamma di scelte universitarie, umanistiche comprese. Il tutto verrà integrato, come specificità del bilinguismo, con lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta dello studente tra tedesco e spagnolo, con incremento della lingua inglese. Previsto anche l’insegnamento in lingua inglese della matematica e della chimica, al fine di fornire una vasta visione scientifico-culturale della società umana, sotto l’ottica di una realtà sempre più globalizzata e in cui le lingue diventano strumento fondamentale per il mondo economico e lavorativo.
  • STEM: Il percorso STEM fornisce competenze adeguate a formare profili scientifici orientati verso discipline tecnologiche e digitali, oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro. L’innovazione scientifica dipende sempre di più da una solida base di conoscenze STEM, apprendimenti essenziali che offrono agli studenti conoscenze adeguate e competenze necessarie per affrontare le sfide dell’economia globale. Il corso offre una preparazione completa per affrontare qualsiasi facoltà scientifica.

Liceo internazionale quadriennale

Il LIQ, liceo internazionale quadriennale, permette di conseguire un diploma in 4 anni con il quale potersi iscrivere con un anno di anticipo a qualunque facoltà universitaria. Nel percorso di studi del LIQ sono presenti i potenziamenti linguistici ed informatici offerti negli altri indirizzi del liceo scientifico Fossombroni. Unico nella provincia di Grosseto, è attiva dall’anno scolastico 2018-19 una sezione di liceo scientifico quadriennale in cui è possibile concludere gli studi con un anno in anticipo rispetto al normale percorso. Il corso di liceo scientifico quadriennale garantisce, attraverso gli strumenti della flessibilità didattica e organizzativa, il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento del percorso ordinario. Il percorso dei 4 anni si caratterizza per l’innovazione didattica, la valorizzazione della pratica laboratoriale, l’insegnamento di due discipline (matematica e chimica) in lingua straniera (CLIL) a partire dal biennio. 

 Si rivolge a studenti che mostrano di avere un elevato grado di motivazione, in particolare nelle discipline scientifiche.

 

Giornate di open days:

In presenza: 8, 11, 15 e 22 gennaio alle 16:30 o alle 17:30;

Online: 8, 11, 15 e 22 gennaio alle 15:30.

Si ricorda che gli accompagnatori degli studenti di tutti gli indirizzi dovranno essere in possesso del Green Pass per accedere all’istituto.

Clicca qui per prenotarti!

 

MaremmaOggi

LEGGI ANCHE -Il Fossombroni la scuola d’eccellenza per l’economia


 

 

 

Condividi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati