GROSSETO. Se la vittoria ai mondiali di Rosichini, Gasparri e Mariotti mette all’attenzione nazionale il ricco movimento del beachtennis maremmano, anche i campionati toscani confermano che le scuole grossetane stanno formando una serie di giovani interessanti.
Perché questi ragazzi che hanno fatto ottimi risultati nell’ultimo fine settimana al Beach Space di Pisa, poi sono gli stessi che, in inverno nelle strutture cittadine, e in estate nei bagnetti, la Bussola e il Faro sono quelli dove si gioca dal mattino fino al tramonto, si misurano con i tre campioni del mondo.
E ogni momento è buono per scoprire nuovi talenti, coccolati dai maestri delle scuole, Bta-Bts e Bttc che, peraltro, stanno lavorando a una sana collaborazione nell’organizzazione di eventi. A partire dai prossimi campionati toscani indoor open, under e over, in programma il 30, 31 ottobre e 1 novembre.
Non ce ne vogliamo gli altri ma, in questo momento, pare in vertiginosa ascesa Tommaso Fontana, tre podi a Pisa compreso il titolo di singolo di terza, non fosse altro perché ha solo 16 anni, ma anche veder giocare Filippo Vegni e Samuele Cappuccini è divertimento puro, mentre Alice Pepi pare lanciata a ricalcare le grandi prestazioni della sorella Gaia. E attenzione a Sofia Barbacci, altro talento puro, due titoli per lei nella trasferta di Pisa. Fra questi, se la testa e l’impegno li assisteranno, ci potrebbero essere i campioni del futuro.
Tante medaglie ai campionati toscani di Pisa
Ai campionati toscani di Pisa i ragazzi made in Grosseto hanno dato spettacolo. E anche qualche “vecchietto” si è tolto delle belle soddisfazioni. Parliamo della coppia Lenzi-Pepi, affiatata e concreta, capace di portare in Maremma il titolo di terza.
Nel singolo di terza categoria la finale è stata tutta grossetana, con Tommaso Fontana che ha avuto la meglio su un altro ragazzo molto forte, Stefano Lottini. Questi i risultati.
- Ottavi – Stefano Lottini / Filippo Vegni 6-2
Tommaso Fontana / Guido Salvetti 6-3 - Quarti – Stefano Lottini / Alessandro Spella 6-4
Tommaso Fontana / Yuri Stolzi 6-2 - Semifinali – Tommaso Fontana / Vittorio Cenacchi 6-2
Stefano Lottini / Luca Lorenzi 6-4 - Finale – Tommaso Fontana / Stefano Lottini 6-3
Nel doppio maschile di terza categoria Luca Lenzi e Alessandro Pepi vincono una tiratissima finale, su Magnani-Vergni.
- Semifinali – Pepi-Lenzi / Banchi-Vegni 9-6
Fontana-Lemmetti / Magnani-Vergni 4-9 - Finale – Pepi-Lenzi / Magnani-Vergni 9-6
Nel doppio femminile di terza categoria trionfano Alice Pepi e Sofia Barbacci, entrambe giovanissime, vincendo in finale su Cerutti-Gianni.
- Semifinali – Monaci-Leli / Barbacci-Pepi A. 9-4
Cerutti-Gianni / Puccinelli-Cipriani 9-6 - Finale – Barbacci-Pepi A. / Cerutti-Gianni 9-6
Nel doppio maschile di quarta categoria Vegni-Fontana cadono solo in finale
- Semifinali – Vegni-Fontana / Lenzi S.-Baccilli 9-3
Baruzzo-Nistri / Baldassarri-Zucchini 9-4 - Finale – Baruzzo-Nistri / Vegni-Fontana 9-4
Nel doppio femminile di quarta Pepi e Manaschi vanno ad un soffio dal titolo
- Semifinali – Vasquez-Ligori / Salvo-Profeta 9-7
Pepi A.-Manaschi / De Angelis-Iannaccone 9-6 - Finale – Vasquez-Ligori / Pepi A.-Manaschi 9-6
Nel doppio misto di terza Francesco Vergni e Sofia Barbacci hanno la meglio sull’esperta coppia Yuri Stolzi–Elisa Monaci
- Semifinali – Stolzi-Monaci / Puccinelli-Baccilli 9-5
Barbacci-Vergni / Cerutti-Spella 9-7 - Finale – Barbacci-Vergni / Stolzi-Monaci 9-4
Infine nel doppio misto di quarta ancora due ragazzi in trionfo, Alice Pepi e Samuele Cappuccini, sulla coppia più esperta Stefano Remati–Ludovica Mantigli.
- Semifinali – Remati-Mantigli / Baccili-Baruzzo 9-6
Pepi A-Cappuccini / Marsili-Salvetti 9-5 - Finale – Pepi A.-Cappuccini / Remati-Mantigli 9-6
Sempre informato con Maremma Oggi – Iscriviti ai canali Telegram e YouTube
Vuoi ricevere la nostra newsletter con le notizie principali? Clicca qui e iscriviti
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli