MONTEROTONDO MARITTIMO. Cosa è successo la notte tra l’11 e il 12 agosto, quando Nicola Stefanini, operaio di 48 anni, ha ucciso con due coltellate la compagna, Silvia Manetti, 46 anni, mentre stavano tornando a casa, dopo aver festeggiato il loro anniversario di fidanzamento? Perché l’uomo ha accostato l’auto, ha preso il coltello e ha sferrato quei due fendenti al collo della donna, lasciandola poi morire dissanguata nell’abitacolo della loro auto, lungo la strada che porta dritta al centro di Monterotondo Marittimo?
È questo il contenuto del lungo interrogatorio che si è svolto la scorsa settimana nel carcere di via Saffi, di fronte alla sostituta procuratrice Anna Pensabene, ai carabinieri che stanno svolgendo le indagini e al difensore di Stefanini, l’avvocato Tommaso Galletti.
Un interrogatorio fiume, quello della scorsa settimana, cominciato intorno alle 10,30 e finito quasi 4 ore dopo. Un interrogatorio durante il quale Stefanini ha risposto alle domande del pm, assumendo «un atteggiamento collaborativo», che è servito a chiarire alcuni dei punti rimasti ancora in sospeso.
Stefanini non ha nascosto le proprie responsabilità: la notte dell’omicidio è stato lui a chiamare i carabinieri e a dare l’allarme, dicendo che Silvia era morta.
La comunità di Monterotondo è rimasta sotto choc e ha anche organizzato, durante l’estate, un’iniziativa per ricordare la donna che aveva scelto il borgo sulle colline metallifere per vivere con il suo compagno e con i figli di lei.
Iniziativa che è stata molto partecipata.
Le indagini sul terribile femminicidio potrebbero quindi concludersi presto: poi, per Stefanini, sarà fissata l’udienza preliminare. Per ora l’uomo resta rinchiuso nel carcere di via Saffi.
LEGGI ANCHE: femminicidio di Capalbio, Adrian rischia l’ergastolo
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli