Wind yachts, vola col vento. Brokerage e charter di lusso all'Argentario Skip to content

Wind yachts, vola col vento. Brokerage e charter di lusso all’Argentario

Argentario: Daniele e Marica di Wind Yachts sono punto di riferimento per la nautica di lusso, in particolare per la vela. Brokerage internazionale e charter
Wind Yachts, Daniele e Marica e alcune delle imbarcazioni che hanno trattato
Wind Yachts, Daniele e Marica e alcune delle imbarcazioni che hanno trattato

PORTO ERCOLE. La magia della vela avvolge l’Argentario da sempre. La recente Argentario Sailing Week ha affascinato i turisti, con 40 meravigliose imbarcazioni provenienti da 9 paesi diversi. Il promontorio è un posto magico e chi ama davvero il mare sa che navigare cullati e spinti dal vento ha un fascino diverso.

Qui il maestrale soffia quasi sempre in estate e le condizioni sono le migliori. Strategicamente, poi, in poco tempo sei al Giglio e a Giannutri, da qui si può navigare attraverso il meraviglioso Arcipelago Toscano.

All’Argentario la passione per la vela ce l’hanno in tanti nel sangue. Anche chi, queste meravigliose barche, le vende nel corso dell’anno. Ci sono regole non scritte nel mondo dei broker, ma una la conoscono tutti: chi sa vendere una barca a vela, sa vendere anche una barca a motore. Ma il percorso opposto è più difficile e non scontato.

Marica e Daniele, fondatori di Wind Yachts, hanno questo prezioso capitale: sono prima grandi appassionati di vela e poi broker, in particolare per imbarcazioni di grandi dimensioni. Per questo hanno scelto Cala Galera per la sede della loro agenzia, perché la nautica che conta è qui e loro, nel tempo, sono diventati un punto di riferimento.

Milanesi di origine, da 30 anni vivono e lavorano sotto a forte Filippo, sulle banchine che si affacciano sulla Feniglia: «Siamo legati a filo doppio a questa zona – dicono – è il posto ideale per lavorare nel nostro settore».

Qui gravitano turisti da Roma, l’élite della città, qui arrivano stranieri da tutto il mondo. Clienti esigenti, competenti, abituati ad un servizio di alto livello.

«Siamo intermediari per la vendita di barche, soprattutto sopra ai 20 metri, questo ci caratterizza. Abbiamo anche molta clientela internazionale, perché teniamo rapporti con i grandi broker di mezzo mondo che però, di fatto, si fermano ai confini. Nel tempo abbiamo costruito delle relazioni che ci consentono di operare sul nostro territorio anche con clientela importante».

In questo periodo stanno trattando una vendita di una barca a Valencia, in Spagna.

Marica e Daniele frequentano le fiere internazionali della nautica, sono conosciuti, chi si rivolge a loro sa di avere un servizio completo.

«Puntiamo moltissimo sulla fiducia del cliente, siamo a loro disposizione in ogni momento del giorno, svolgiamo ogni singola pratica, risolviamo i problemi burocratici, affrontiamo i possibili imprevisti. Chi si affida a noi per vendere o comprare sa che può stare tranquillo, anche se sono in gioco cifre importanti».

Peraltro l’attività di Daniele e Marica mette in moto anche un grande indotto in tutta la zona dell’Argentario. Accanto a loro lavorano cantieri, meccanici, artigiani, tutte aziende locali.

Specializzati nella vela, il grande amore di una vita

Daniele Botticini e Marica Lippa tengono continui rapporti con una clientela di appassionati: imprenditori e professionisti che navigano per passione.

«Noi siamo specializzati nella vela, ma naturalmente trattiamo anche barche a motore, e ci rapportiamo con persone che hanno questo amore. Il cliente che compra una grande barca a vela, poi vuole stare al timone. Ha come la necessità di rimanere attivo, anche quando è in vacanza. Ce ne sono tanti di appassionati così che hanno rapporti continui con noi, anche solo per scambiare qualche impressione sulla loro barca o raccontarsi una regata».

Illusion in navigazione, splendida barca a vela trattata da Wind Yacht
Illusion in navigazione, splendida barca a vela trattata da Wind Yachts

Daniele è sempre stato nel mondo della vela, ha fatto molte regate, trasmette fiducia a chi è del settore. Marica viene dal settore del turismo. Il connubio perfetto.

I clienti di Daniele e Marica vengono dall’Italia, dall’Europa, ma anche dagli Usa e dall’Australia.

«Ad un australiano abbiamo venduto una grande barca a motore, un modello classico unico e ricercato di quelli particolarmente amati nel continente australiano. L’aveva vista su un nostro annuncio. Ci ha contattato e in pratica l’ha comprata per email, nonostante il  prezzo non fosse affatto banale. Abbiamo fatto fare le necessarie perizie, seguito la pratica di vendita e prodotto la documentazione necessaria  Quindi gliel’abbiamo spedita con la nave da Genova. L’acquirente si è affidato completamente a noi e l’ha vista solo quando è arrivata in porto a Melbourne».

All’Argentario arrivano richieste dalla Germania, dalla Svezia, dalla Spagna, dalla Francia, dal Belgio, dall’Olanda, anche da Dubai. Un tempo c’erano anche i russi, ma la situazione internazionale li ha un po’ allontanati.

L’attività di charter di Wind Yachts

«L’altra nostra attività è il noleggio di lusso, il charter. Abbiamo a disposizione alcune meravigliose imbarcazioni, a vela e a motore, tutte sui 30-35 metri di lunghezza. Vengono noleggiate solo con un equipaggio completo di chef che fornisce tutti i servizi e i comfort per la crociera di lusso. I contratti di charter sono quelli Myba. Seguendo le regole internazionali rappresentano una garanzia assoluta di serietà».

Per capire meglio: le regole per il noleggio di uno yacht commerciale sono contenute in uno specifico contratto noto normalmente come “Charter Agreement” in Europa o come “Yacht Services Agreement” negli Stati Uniti. Le principali associazioni di yacht brokers hanno sviluppato ciascuna un proprio modello standard di contratto, tra i quali il Myba Charter Agreement è il più comunemente utilizzato nel mercato Europeo.

Le grandi barche per il charter sono tipicamente ormeggiate alla Pilarella, il solo attracco per i super yachts all’Argentario: «Da qui, per un periodo di pochi giorni o anche per periodi più lunghi, i nostri clienti possono godersi la navigazione in uno dei posti più belli del mondo per chi va in mare, l’Arcipelago toscano. È possibile anche organizzare escursioni a terra, dai luoghi della Maremma alle città d’arte toscane».

Wind Yachts ha anche una sede a Lavagna, in Liguria, un punto di riferimento nato dalla collaborazione con Francesco Ceccarelli, persona di grande esperienza nella costruzione di megayacht che appartiene ad una famiglia storica della cantieristica italiana.

Wind Yachts e la promozione della vela

La passione per la vela di Daniele e Marica non si ferma all’attività di broker, ma si completa con la promozione dello sport e della vela agonistica più dirompente, quella del foiling.

«Gli eventi velici organizzati nello specchio d’acque dell’Argentario e le manifestazioni sportive promosse dal Circolo Velico Cala Galera ci lusingano e meritano un patrocinio e un supporto attivi da parte delle attività commerciali del territorio».

«Ci teniamo ad essere parte attiva in questa meravigliosa area dell’Italia. Un territorio che abbiamo scelto tanti anni fa e che ci ha sempre dato tanto. Il minimo che possiamo fare è ricambiare con il nostro impegno per la valorizzazione turistica e il miglioramento generale».

Un waszp in regata sponsorizzato da Wind Yachts
Un waszp in regata sponsorizzato da Wind Yachts




Marina di Cala Galera, 22 Porto Ercole
58018 Monte Argentario (GR) Italia
 
+39 0564 810074     +39 340 3418654
 
info@windyachts.it







Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik