GROSSETO. Si chiama “Passi in avanti” il libro che il sociologo e giornalista grossetano Pier Vittorio Marzocchi ha dedicato alla storia del movimento contadino e operaio in provincia di Grosseto dal 1900 al 1960. Un affresco corale attraverso fatti, personaggi, eventi, ricostruito con la certosina pazienza del ricercatore, a caccia di foto, documenti d’archivio e documenti privati, dall’Archivio Gramsci, alla biblioteca Chelliana di Grosseto, dagli archivi della federazione e delle sezioni del Pci, agli articoli di stampa, di quotidiani e periodici molti dei quali scomparsi.
Scritto e pubblicato venti anni fa e accompagnato da una mostra, il libro viene oggi riproposto nella ristampa a cura dell’editore Stefano Innocenti di Grosseto, che alla storia della Maremma ha già dedicato tante pubblicazioni.
Marzocchi, che è anche candidato al consiglio comunale del capoluogo con il Pd, presenta il suo libro martedì 14 settembre alle 18, al gazebo dei Giovani Democratici, in piazza Stammati a Grosseto. Insieme a lui il candidato sindaco del Pd Leonardo Culicchi e il giornalista Flavio Fusi, che modera il dibattito.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli