FOLLONICA. Qualche tempo fa il referente provinciale di Plastic free Gianluca Ranaldi e il presidente della Lega navale italiana di Follonica Fausto Meciani avevano siglato un accordo mirato a liberare dai rifiuti i fondali marini, le spiagge e le pinete della costa. I due si sono impegnati a restituire all’ambiente la sua bellezza e il suo valore naturale.
L’accordo si chiama “Il patto per il mare” e il 30 marzo alle 10.30 è in programma la prima pulizia delle spiagge.
Subito a lavoro, si comincia a marzo
Il primo evento congiunto è già in programma: il 30 marzo 2025, alle 10.30, volontari e appassionati dell’ambiente si riuniranno per una grande operazione di pulizia.
«È un’iniziativa di grande impatto che vedrà il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e realtà locali sensibili alla tutela dell’ambiente marino e terrestre – spiega Ranaldi – L’evento sarà patrocinato dal Comune di Follonica e questo per noi ha un grosso significato che rafforza il valore di questa iniziativa».
L’associazione sta cercando qualcuno che possa sostenerla. «Stiamo cercando uno o più sponsor per sostenere l’organizzazione – dice Rinaldi – L’ideale sarebbe di coinvolgere le attività commerciali affini ai valori dell’iniziativa quindi, per esempio, negozi di articoli sportivi, escursionismo, appassionati di ciclismo oppure artigiani che lavorano con materiali naturali. A questi partner diamo l’opportunità, non solo di supportare una causa nobile, ma anche di dimostrare concretamente il proprio impegno per la tutela dell’ambiente».
Le aziende interessate possono contattare Gianluca Ranaldi sul suo canale Telegram gianluca_green.
«Non dobbiamo mai dimenticare – concludono Rinaldi e Meciani – che un piccolo gesto può fare una grande differenza. Uniti, possiamo proteggere il nostro mare e le nostre coste per le generazioni future».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli