Via le buche dal centro: opere per 53 milioni di euro - LE FOTO | MaremmaOggi Skip to content

Via le buche dal centro: opere per 53 milioni di euro – LE FOTO

30 interventi in città, per una ricaduta complessiva stimata di oltre 100 milioni di euro. Ecco i progetti e il cronoprogramma: scuole più sicure e appartamenti in via de’ Barberi
Pnrr Grosseto
Gli interventi targati Pnrr a Grosseto, a destra il sindaco Antonfrancesco Vivarleli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi

GROSSETO. 30 interventi, oltre 38 milioni di euro di finanziamenti targati Pnrr. A questi si aggiungono i 4 milioni di cofinanziamento comunale, 12 di cofinanziamento privato e ulteriori 20 milioni d’investimenti indiretti. Il tutto per una ricaduta stimata di oltre 100 milioni di euro complessivi.

Queste le cifre presentate nella mattina di oggi, 4 settembre, nella sala del consiglio comunale. A illustrare le opere sono stati il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi, che ha fatto il punto anche sul cronoprogramma.

«Ci siamo mossi – sottolineano sindaco e assessore – in un contesto delicato, che imponeva rapidità e grande impegno. Il Pnrr è un’opportunità molto importante per il nostro Paese e, nel locale, per la nostra terra. Ma le opportunità, così come nella vita, bisogna saperle cogliere. Per questo vogliamo ringraziare pubblicamente gli uffici comunali che hanno lavorato per ottenere questo risultato».

Nel Pnrr sono coinvolte scuole, centro storico, mobilità sostenibile, ambiente e molto altro. «La nostra città avrà dunque un volto nuovo – dicono sindaco e assessore – rigenerato e riqualificato. Il capoluogo sarà più piacevole da vivere e diverrà anche più appetibile in chiave turistica. La tabella di marcia è chiara e dovrà proseguire a gran ritmo, per arrivare al 2026 con tutti gli interventi ultimati».

Il Comune, secondo una tabella di marcia ben serrata, tiene a concludere almeno la maggior parte dei lavori nel 2025. Grosseto non è stato vittima di alcun taglio ai fondi promessi, anzi, «Ha beneficiato degli incrementi dal fondo delle opere indifferibili – dice Ginanneschi – questo però non è bastato a mettere al sicuro i progetti dall’aumento dei prezzi delle materie prime e qualche rimodulazione è stata inevitabile».

Il Pnrr a Grosseto: Pinqua, scuole, grandi e piccole opere

Il Pnrr a Grosseto coinvolge numerosi interventi:

  • Il Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) rifarà il volto a piazza della Palma, al Cassero senese, al bastione Cavallerizza e a via de’ Barberi,
  • Verrà rimesso a nuovo l’ex Garibaldi,
  • Sarà realizzata la mensa in via Giotto,
  • Sarà realizzato l’asilo nido in via Statonia,
  • Verrà realizzata la scuola in via Adamello/Montebianco,
  • Sarà realizzato il Parco del diversivo e i boschi urbani,
  • Verrà realizzato l’impianto sportivo polivalente in via Quarzo.

Bastione Cavallerizza: teatro e spettacoli

I lavori sul bastione Cavallerizza hanno impegnato una cifra di 215mila euro. «L’area verrà inaugurata presto, la prossima settimana il 13 ottobre – dice l’assessore Ginanneschi – Sono stati fatti lavori di adeguamento per abbattere le barriere architettoniche, è stata messa a terra nuova vegetazione, una serie di opere fatte in ottica di restauro e valorizzazione. Potrà essere utilizzato come arena permanente per spettacoli».

Piazza della Palma si rimette a nuovo

Con l’intervento in piazza della Palma verranno toccate anche le aree limitrofe come piazza martiri d’Istia, via Colombo e via Garibaldi. La pavimentazione sarà rimessa a nuovo.

I lavoro costeranno 1.210.000 euro, il progetto esecutivo è stato approvato in data 29 settembre. L’aggiudicazione dei lavori avrà termine il 31 dicembre.
«Stiamo andando in fase di gara – dice Ginanneschi – Presumibilmente, nella primavera 2024 inizieranno i primi interventi».

Via Saffi: via l’ex ospedale, arrivano uffici e residenze

In via Saffi il Comune ha previsto di abbattere quel che rimane dell’ex ospedale che ospita gli uffici comunali. Lì verrà realizzata una costruzione che ospiterà gli uffici comunali al piano terra e sopra alcuni appartamenti: 20 nuove residenze e servizi integrati all’abitare. «Gli uffici dell’anagrafe verranno provvisoriamente spostati in via Guglielmo Oberdan e via Damiano Chiesa – dice Ginanneschi – anche se stiamo lavorando per portarla nei locali della ex Circoscrizione pace. Tengo a dire che render grafico della costruzione riportato nelle immagini è solo a titolo illustrativo».

L’approvazione del progetto definitivo avverrà entro il 31 ottobre 2023, mentre l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre.

Cassero senese: oltre 3 milioni di euro in interventi

 I lavori sul Cassero senese inizieranno nel 2024. La cifra complessiva dell’investimento è di 3.120.000 euro, impiegati per valorizzarlo e renderlo accessibile a tutti. L‘approvazione del progetto strutturale ha come ultima data il 30 ottobre 2023, l’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre.

Via de’ Barberi e la greenway

Per trasformare via de Barberi in una “greenway” verranno impiegati 4.380.000 euro. Sarà un’asse verde che riconnette l’ex zona Peep e l’argine dell’Ombrone con il centro storico cittadino.

Il progetto esecutivo sarà approvato entro il 31 ottobre 2023 e l’inizio dei lavori è previsto entro il 31 dicembre.

Ex area Peep di via de’ Barberi

Con i fondi Pnrr dedicati al Pinqua il Comune intende recuperare l’area Peep di via de’ Barberi. Ma anche realizzare appartamenti di edilizia residenziale pubblica e sociale. L’investimento totale ammonta a 34.520.000 euro.

È in fase di valutazione se alcuni degli scheletri abitativi che sono nell’area saranno da abbattere o meno per poterci poi costruire.

Pnrr Grosseto via de' Barberi
Un render grafico delle possibili realizzazioni in via de’ Barberi

Parco del diversivo e boschi urbani

Con un investimento complessivo di 2.500.000 euro il Comune sta portando avanti quello che sarà il grande polmone verde della città. Il Parco del diversivo con i suoi boschi urbani, infatti, costituiranno una vasta area dove la vegetazione la farà da padrona all’interno di Grosseto, dedicata allo svago e allo sport.

«La realizzazione è già in fase avanzata – dice Ginanneschi – il primo stralcio del parco è in fase di ultimazione. Tutto sarà godibile dopo la fine del 2024, prima della fine dei lavori previsti dal Pnrr. Sarà un parco in divenire».

I lavori del secondo stralcio partiranno entro il 13 di novembre.

Per realizzare i boschi urbani, i cui lavori si sono conclusi il 10 di luglio, sono stati sostituiti alcuni alberi e piantate altre essenze, a completamento della grande area verde prevista.

Messo a nuovo l’ex Garibaldi

Per riqualificare l’edificio dell’ex Garibaldi, che diverrà la Casa della musica, l’investimento ammonta a 2.6000.000 euro.

L’inizio dei lavori è previsto entro novembre 2023, mentre la loro fine entro dicembre 2025.

Scuole, mensa e riqualificazione energetica

Sono 13.211.173,67 gli euro investiti per il settore scolastico. Verrà realizzata una nuova scuola in via Adamello, una mensa in via Giotto e un nuovo asilo nido in via Statonia

Con quasi 11milioni il Comune punta a un intervento di sostituzione edilizia della scuola elementare di via Adamello/Montebianco. L’approvazione del progetto definitivo/esecutivo è stata data, i lavori inizieranno entro febbraio 2024. «Per via Montebianco è stato approvato il progetto definitivo settimana scorsa – descrive Ginanneschi – Dobbiamo tenere presente che sia progettisti che l’impresa realizzatrice sono selezionati rispettivamente da Ministero dell’Istruzione e da Invitalia. Siamo ora in attesa che il Ministero verifichi l’affidamento, poi si vareranno le procedure esecutive con la massima attenzione per studenti e lavoratori».

Per il nuovo asilo nido in via Statonia l’investimento ammonta a 1.520.000 euro. L’inizio dei lavori è previsto entro il 31 novembre 2023, la loro fine entro il 31 dicembre 2025.

In via Giotto, invece, è prevista la realizzazione di una mensa alla scuola elementare. L’investimento supera i 700mila euro e i lavori dovrebbero iniziare entro novembre 2023 e finire entro maggio 2025.

1.020.00 euro invece, i fondi spesi per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici comunali.

Il nuovo impianto sportivo in via Quarzo

Per il nuovo impianto sportivo che nascerà in via Quarzo l’investimento previsto è di 2.500.000 euro. Si tratta di un impianto polivalente con aree interamente dedicate alle bici.

I lavori dovrebbero terminare entro maggio 2025.

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik