SAN VINCENZO. Sono iniziati i lavori di spostamento della posidonia spiaggiata a nord del porto turistico. L’intervento predisposto dall’amministrazione è monitorato da Ispra e comunicato a tutti gli enti competenti.
La posidonia contro l’erosione costiera

La posidonia, localizzata a nord del porto turistico, se non rimossa tempestivamente, tende a ristagnare in acqua lungo l’arenile di viale Marconi.
Stando alle stime dei tecnici, una grande quantità di materiale organico verrà rimosso per poi essere depositato a sud nel tratto libero tra riva degli etruschi e i lecci.
È in questa zona che la posidonia svolgerà un ruolo fondamentale a protezione del litorale, non rimanendo intrappolata, contribuirà a mitigare gli effetti dell’erosione costiera.
Riccucci: un modello di gestione replicabile

«Si tratta di una modalità di gestione avanzata e non priva di complessità – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci -, condizionata da limiti logistici e operativi che aggravano il problema».
«Considerata l’erosione e l’arretramento della spiaggia centrale, che di fatto rendono impossibile il transito diretto dei mezzi sull’arenile, l’unica soluzione praticabile è una movimentazione su carreggiata. È un approccio che già abbiamo proposto una volta nel 2023 e che adesso è stato perfezionato grazie al monitoraggio di Ispra. ci permetterà di ottimizzare le operazioni riducendo tempi e costi, migliorando la sicurezza e garantendo, al contempo, una redistribuzione efficace della posidonia nelle aree demaniali dove è maggiormente necessaria. Con questo intervento, che coniuga sostenibilità ambientale, efficienza operativa e ottimizzazione delle risorse, ci facciamo promotori di una strategia in grado di diventare un modello di gestione replicabile in altri territori costieri».
«I lavori – ha concluso il sindaco – Proseguiranno per alcuni giorni e termineranno prima delle festività di Pasqua, così da rendere la spiaggia pulita e accogliente per tutti i cittadini e turisti che arriveranno sul nostro territorio».
Il materiale dopo le operazioni preliminari di prelievo e asciugatura verrà caricato con i mezzi idonei in via della Meloria, via Capraia e via Elba, da lì sarà trasferito in modo controllato su carreggiata seguendo percorsi prestabiliti e nel rispetto del codice della strada, con il presidio e la supervisione della polizia municipale.
Una volta raggiunta la destinazione a sud del porto, sarà scaricato e riutilizzato efficacemente per il ripristino degli arenili e per contribuire alla protezione del litorale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli