Via alla stagione dei funghi in Maremma. Ecco come controllarli | MaremmaOggi Skip to content

Via alla stagione dei funghi in Maremma. Ecco come controllarli

Con le piogge sta per iniziare la stagione dei funghi in Maremma. Aperti gli sportelli micologici dell’Asl Toscana sud est. Ecco come prendere un appuntamento
Un cesto di funghi e nel riquadro Giorgio Briganti
Un cesto di funghi e nel riquadro Giorgio Briganti

GROSSETO. Le piogge di questi giorni danno ufficialmente il via alla stagione dei funghi. Anche se, in Maremma e sull’Amiata, ancora i fungaioli non sono partiti con le prime raccolte. Dipenderà dal meteo dei prossimi giorni, se pioverà ancora, anche dalle temperature. Difficile, al momento, avere certezze.

Intanto dal 2 settembre è attivo il servizio di controllo dei funghi raccolti, per capire se sono commestibili.

Gli sportelli micologici della Asl Toscana sud est sono accessibili tramite appuntamento telefonico. Per l’appuntamento basta chiamare lo 0564 485920 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 11.

«Siamo di nuovo nella stagione della raccolta dei funghi ed è importante che il consumo avvenga in maniera sicura e consapevole – dichiara Giorgio Briganti, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana sud est – In questa fase i micologi professionisti dell’Asl sono a disposizione degli utenti al fine di garantire la corretta informazione sulle specie commestibili e su quelle pericolose».

Ecco come funziona

Il personale amministrativo riceve le chiamate dell’utente, dirotta le richieste ai micologi che prenderanno appuntamento col richiedente, in questa fase si garantisce l’intervento nei tre capoluoghi di provincia, anche se per particolari esigenze è possibile concordare anche altre sedi.

Nei prossimi giorni è in programma l’apertura degli sportelli micologici con giorni ed orari stabiliti e presenza di un micologo, le informazioni saranno aggiornate in QUESTA PAGINA.

Dal 15 settembre è garantito il servizio di consulenza micologica per area provinciale, anche per intervenire in ausilio ai pronto soccorso nei casi di intossicazione.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik