"Vermentino on the beach" la collina incontra il mare | MaremmaOggi Skip to content

“Vermentino on the beach” la collina incontra il mare

Confesercenti Toscana e il consorzio tutela vini di Maremma organizzano tre serate all’insegna del buon vino: ecco il programma della manifestazione

GROSSETO.  Cosa c’è di meglio di un’ottima cena in riva al mare accompagnata dai migliori vermentini della Maremma? Ci hanno pensato Confesercenti Toscana e il Consorzio tutela vini di Maremma, organizzando tre serate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, nella splendida cornice delle rive di Follonica, Marina e Castiglione della Pescaia.

La top ten dei vermentini

Il progetto presentato da Andrea Biondi, direttore di Confesercenti Grosseto, consiste in tre serate che  prenderanno il via giovedì 4 luglio all’Aloha beach di Follonica, poi l’11 luglio al bagno Moby Dick a Marina di Grosseto e infine il 18 luglio al bagno le Rocchette a Castiglione.

Nelle tre serate gli chef dei rispettivi locali proporranno dei menu che saranno accompagnati dalla degustazione dei dieci vermentini selezionati come top ten alla quinta edizione del “Vermentino grand prix”, dello scorso aprile. 

I vini saranno spiegati dai sommelier dell’ Associazione italiana sommelier (Ais) accanto al personale delle cantine protagoniste delle serate. La prima serata vedrà protagonisti  i vini Prelius, Cirene, Upupa e Unnè, nella seconda sera ci saranno Melacce, Campo Maccione e Cobalto, nell’ultima serata invece avremo Lépido, Marmato e Chicca

Vermentino, un’eccellenza maremmana

«Come Confesercenti Toscana – dice Maila Bettaccini, responsabile turismo Confesercenti Toscana – crediamo molto in questa iniziativa, sviluppata con Vetrina Toscana e il fondamentale contributo di Toscana promozione, che rientra nel più vasto progetto regionale di sviluppo e crescita dell’enoturismo. Scegliendo la Maremma, abbiamo voluto creare una sorta di unione tra la collina e il mare».

«Il vermentino – racconta Luca Pollini direttore del consorzio tutela vini della Maremma toscana – sta vivendo una fase molto prospera, tanto da rappresentare oltre il 30% dei vini della doc Maremma toscana, pari a oltre 2.200.000 bottiglie, facendo sì che la nostra provincia sia ormai il territorio più importante in Toscana per la produzione di vini bianchi. I vini protagonisti di questa splendida iniziativa, sono i migliori 10 selezionati su 73 in gara dalla giuria tecnica del Vermentino grand prix, che si è svolto agli inizi di aprile a Castiglione».

«Sosteniamo con forza questa iniziativa – commenta Susanna Lorenzini, assessora al turismo del comune di Castiglione della Pescaia – perché si inserisce nella direzione, che come amministrazione stiamo seguendo, di sviluppare forme di turismo diverse da quelle balneare, come è l’enoturismo, per far si di avere sul nostro territorio un’offerta a 360 gradi, in grado di coprire tutti i segmenti».

«Condivido al cento per cento quanto affermato dall’assessore Lorenzini- commenta Stefano Boscaglia, neoassessore del Comune di Follonica – anche sul nostro territorio vogliamo incoraggiare lo sviluppo di forme di turismo enogastronomiche, ci fa molto piacere che questa iniziativa parta proprio da Follonica».

Autore

  • Giovanni Poggiaroni

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik