GROSSETO. Prevenzione di reati come furti e rapine. Contrasto allo spaccio di droga, abuso e somministrazione di alcolici a minori. Vigilanza sui luoghi di intrattenimento serale. Interventi contro di persone socialmente pericolose, attivazione di procedure di espulsione e rimpatrio per stranieri irregolari. Contrasto alla vendita di merce contraffatta.
Questi sono gli obiettivi principali sui cui si concentrerà nelle prossime settimane l’attività delle forze dell’ordine per mantenere alta la qualità della vita in questo territorio anche nella stagione estiva.
Tutte queste attività sono state concordate in una serie di incontri del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocati dalla prefetta Paola Berardino. Hanno partecipato il questore Antonio Mannoni, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Giuseppe Adinolfi, il comandante provinciale della guardia di finanza, Nicola Piccinni, insieme al sindaci Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto), Elena Nappi (Castiglione della Pescaia), e Andrea Benini (Follonica).
Reati in calo
Nel corso delle riunioni è stata svolta una valutazione complessiva sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio. Nel primo semestre 2023 si è verificato un calo negli indici di criminalità rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
In Provincia, infatti, i reati hanno fatto registrare un decremento del 20%. In particolare, calano furti, rapine, danneggiamenti, lesioni e spaccio di stupefacenti.
Analogo andamento anche nel Comune di Grosseto (- 21%); Castiglione della Pescaia (- 20%); Follonica (- 9 %).
Il Prefetto – nell’esprimere apprezzamento per i numeri positivi – ha elogiato il lavoro compiuto da tutti gli organi di polizia, statali e locali, sottolineando comunque la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e vigilanza del territorio. Con servizi mirati e ad alta visibilità, per preventire e di controllare con particolare attenzione le aree più esposte a fenomeni di illegalità.
«Ascolto – ha detto la prefetta Paola Berardino – le istanze che provengono da sindaci, associazioni di categoria e cittadini. La sicurezza merita una costante e crescente attenzione, sia per confermare e sostenere l’attuale tendenza alla diminuzione dei reati, sia per aumentare ancor di più la percezione della sicurezza anche attraverso iniziative che intendono migliorare la vivibilità di alcuni luoghi e, di conseguenza, venire incontro alle esigenze di residenti e turisti».
Aumentano le forze in campo
Per le ragioni esposte dalla prefetta, aumenta il contingente dei rinforzi che saranno impiegati a fianco delle forze dell’ordine già presenti sul territorio durante la stagione.
Complessivamente saranno 40 le unità di rinforzo estive messe a disposizione della polizia di stato, dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza.
In aggiunta a queste risorse saranno programmati, settimanalmente, specifici servizi con il contributo delle quadre di pronto intervento operativo (S.i.o.) dei carabinieri e del reparto prevenzione crimine della polizia.
Per garantire la più ampia sicurezza anche in mare, nei mesi di luglio e agosto, la guardia di finanza ha pianificato un rischieramento delle proprie unità navali mettendo a disposizione del territorio un guardacoste con equipaggio di 12 militari e una vedetta con equipaggio di 4 militari. Pattuglieranno le località di Marina di Punta Ala, Marina di Scarlino, Cala Galera, Isola del Giglio, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Isola di Giannutri e Porto Ercole.
Per i mesi estivi è stato predisposto un dispositivo straordinario di vigilanza e controllo del territorio che prevede il sorvolo di elicotteri della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza.
I rinforzi saranno impiegati in servizi ordinari quotidiani e servizi straordinari congiunti da pianificare di volta in volta, con ordinanza del questore, su obiettivi determinati. Verranno orientati in particolare nei territori interessati da importanti flussi turistici in aree degradate e nei luoghi di spaccio.
All’attività di controllo delle Forze di polizia, supportate dall’importante contributo delle polizie locali, dovrà necessariamente affiancarsi il già dimostrato comportamento responsabile dei gestori delle attività commerciali e di intrattenimento, oltre che dei loro clienti. Per garantire così un’estate a misura di cittadino, da vivere in sicurezza.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli