SEMPRONIANO. Il Comune di Semproniano in collaborazione con la Rsa Casa Albergo e con la Pro-Loco ha organizzato uno spettacolo teatrale che avrà luogo al parco pubblico di Semproniano il 22 agosto 2024 alle 18.30.
L’obiettivo principale di questo evento, oltre che a coinvolgere e intrattenere gli ospiti della Rsa Casa albergo per anziani, è quello di sostenere il distaccamento della Croce Rossa del comune di Semproniano. L’intero ricavato della serata infatti andrà in supporto alla Cri.
Le donne della riforma agraria
Lo spettacolo teatrale denominato “Per una manciata di donne e di terra – La riforma agraria in Maremma nei racconti delle donne” è tratto dal libro di Luciana Bellini “La Terra delle donne”, che Martina Guideri ha sapientemente adattato per la compagnia Ensarte Teatro.
Luciana Bellini, nata a Scansano, vive a Pomonte da 35 anni in un podere dell’Ente Maremma. Pluripremiata “scrittrice contadina”, ha iniziato a scrivere in dialetto maremmano per caso, ignara di avere tanto talento, fantasia e memoria da ricordarsi le storie che ha sentito raccontare e che a sua volta regala ai lettori.
“La terra delle donne” è una raccolta di testimonianze di donne che la Riforma Agraria l’hanno vissuta in prima persona. Sono racconti che dimostrano la Forza, l’Intelligenza, l’Umiltà, l’Amore, la Rabbia, il Dolore delle protagoniste.
In scena, cinque attrici, racconteranno con uno straordinario coinvolgimento emotivo, testimonianze di vita vissuta, trasformando la Riforma agraria in emozionanti racconti di coraggio e di amore. Uno spettacolo di vita contadina raccontato dalla prospettiva femminile.
A seguire degustazione di prodotti tipici. L’ingresso è aperto a tutti ed è a offerta libera. Serata assolutamente da non perdere vista anche la sua finalità.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli