Un'intera comunità a lutto per don Isacco | MaremmaOggi Skip to content

Un’intera comunità a lutto per don Isacco

È morto a 92 anni il parroco che ha cresciuto intere generazioni di maglianesi: arrivato giovanissimo da Bergamo, era amato da tutti. Il ricordo dell’ex sindaco Cinelli: «Ha dato tanto a tutti noi»
Don Isacco Pezzotta

MAGLIANO IN TOSCANA. Quando arrivò da Bergamo in Maremma, don Isacco Pezzotta era appena stato ordinato prete. Era giovanissimo. Fu mandato a guidare la parrocchia di Magliano in toscana, dov’è rimasto per più di cinquant’anni. 

Accompagnando tutta la comunità e diventando presto un punto di riferimento per tutti, anche per chi in chiesa non ha mai messo piede. 

Don Isacco Pezzotta è morto lunedì 16 settembre. Aveva 92 anni. Se n’é andato nella sua abitazione, proprio accanto alla chiesa che ha amministrato per decenni. È morto con il conforto dell’amore dell’intero borgo. 

Don Isacco, il parroco di tutti

Punto di riferimento per la comunità, don Isacco Pezzotta negli anni ha battezzato, comunicato, cresimato, sposato e sepolto generazioni di maglianesi. «Era uomo buono, un altruista – lo ricorda l’ex sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli – Quando passava per strada, lo salutavano sempre tutti, anche quelli che in chiesa non avevano mai messo piedi. E lui a tutti rispondeva: «Pace e bene». Alla nostra comunità ha lasciato davvero tanto». 

Le prime esperienze, da adolescenti, i maglianesi le hanno fatte con don Isacco, che organizzava la colonia al Bagnolo, sull’Amiata. È lassù che il parroco di Magliano in Toscana portava i ragazzi, le famiglie e gli anziani durante l’estate. «Le donne cucinavano – dice Cinelli – e noi trascorrevamo giornate spensierate, ci divertivamo a stare tutti insieme, tra passeggiate nei boschi e giochi»

La festa per i 90 anni del parroco

Nel 2022, per i 90 anni di don Isacco, l’ex sindaco Cinelli ha organizzato con tutti gli allora adolescenti che frequentavano la colonia, una festa per consegnare un riconoscimento al loro parroco. 

L’ex sindaco Diego Cinelli con don Isacco Pezzotta e i ragazzi della colonia

«Siamo nati lo stesso giorno, il 13 febbraio – ricorda – e ogni anno ci telefonavamo per farci gli auguri. Don Isacco ha fatto molto per tutti noi, è stato un punto di riferimento importantissimo che mancherà a tutti». 

Il cordoglio del Comune: proclamato il lutto cittadino

L’amministrazione comunale di Magliano in Toscana esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di don Isacco Pezzotta, parroco di Magliano, che si è spento oggi, lunedì 16 settembre, all’età di 92 anni.

«Don Isacco è stato un punto di riferimento importantissimo per la nostra comunità – dice il sindaco Gabriele Fusini – Attivo in molti ambiti, è riuscito a fare della sua parrocchia un centro di aggregazione e incontro. Con il suo spirito e le sue idee, ha saputo coinvolgere i bambini e i ragazzi, dando anche risposte ai bisogni delle famiglie che hanno trovato, nelle iniziative promosse da don Isacco, un sostegno importante. Per questo, la sua scomparsa ci rattrista profondamente, ma siamo certi che il sentimento di unione e collaborazione che ha incentivato, rimarrà forte nei maglianesi. Faccio quindi, a nome di tutta la giunta e dell’amministrazione comunale, le nostre più sentite condoglianze ai familiari».

Le esequie di don Isacco si terranno nei prossimi giorni. Il sindaco Gabriele Fusini ha firmato un’ordinanza con cui viene proclamato il lutto cittadino per don Isacco Pezzotta. Bandiera a mezz’asta sul Municipio fino al giorno delle esequie, ancora da stabilire. 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik