CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Da qualche settimana, con il meteo che ha dato una tregua alle abbondanti piogge di metà ottobre, non sta passando inosservata una moria di pesci, in particolare muggini, che poi si spiaggiano sulla battigia.
Gli animali arrivano certamente dal fiume Bruna e la preoccupazione che nell’acqua ci sia stato uno sversamento di liquidi velenosi cresce. Per ora è solo un’ipotesi, come quella di un’asfissia dovuta al poco riciclo delle acque, tutte considerazioni che dovranno fare in ogni caso gli esperti del settore.
Un’anomalia, si cercano le cause
Diversi pescatori, ma anche alcuni passanti, hanno poi notato una situazione strana che riguarda i pesci, soprattutto all’interno del canale castiglionese: in molte occasioni i muggini si avvicinano alla banchina, ondeggiando in modo anomalo, e poi ci sbattono violentemente contro.
Difficile dunque capire le motivazioni.
Forse nei prossimi giorni i tecnici verificheranno, con analisi appropriate, quanto sta succedendo.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli