Una fiaccolata per Nicolas | MaremmaOggi Skip to content

Una fiaccolata per Nicolas

A promuoverla è stato il parroco di Abbadia San Salvatore per ricordare il corriere ucciso dopo la rapina delle borse. Dopo il corteo sarà celebrata la messa, parte la raccolta fondi
A sinistra, i fiori sul cancello e il pozzo dov’è stato trovato Nicolas, a destra il cartello che invoca giustizia per l’uomo

ABBADIA SAN SALVATORE. È sotto choc la comunità di Abbadia San Salvatore. E il bisogno di far sentire la propria vicinanza alla famiglia di Nicolas Matias Del Rio, il corriere scomparso il 22 maggio e ritrovato morto il 25 giugno, ha spinto il parroco, don Antonio, a organizzare una fiaccolata. 

Domenica 30 giugno, alle 21.30, la manifestazione attraverserà il centro del borgo. Sarà un momento di ricordo, di commemorazione, di lutto ma anche di vicinanza alla famiglia. Alla moglie Carolina e al loro bambino, che ha compiuto 8 anni solo pochi giorni fa. 

Lutto cittadino su tutta l’Amiata

Castel del Piano, il borgo in cui Nicolas è stato visto vivo l’ultima volta, Arcidosso, dov’è stato fermato dai rapinatori e dove è stato ritrovato il suo corpo, Abbadia San Salvatore, paese dove aveva scelto di vivere dopo aver lasciato l’Argentina, per dare una vita migliore alla sua famiglia. Ma anche Santa Fiora, dove la notizia dell’uccisione dell’uomo ha spinto il sindaco Federico Balocchi a dichiarare il lutto cittadino, così come hanno fatto anche i suoi colleghi degli altri comuni. 

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati dopo la scoperta del corpo dell’uomo. E di fronte al cancello e alla rete della villetta dove è stato trovato, nel pozzo, il corpo senza vita del corriere, sono comparsi fiori e un cartello che recita: “Giustizia per Nico”. 

Raccolta di fondi per sostenere la famiglia

Nicolas avrebbe lottato per difendere il prezioso carico di borse che da Castel del Piano avrebbe portato a Piancastagnaio, nella sede della New Futura. Ma al capannone, non c’è mai arrivato. Avrebbe lottato per difendere il suo lavoro, quello grazie al quale era riuscito a dare una vita migliore alla sua famiglia, una volta arrivato in Italia. 

Domenica sera, dopo la fiaccolata, ad Abbadia San Salvatore sarà celebrata anche una messa per ricordare il quarantenne. 

Intanto, la pro loco di Castel del Piano ha avviato una raccolta di fondi per sostenere la famiglia dell’uomo. Per partecipare, basta fare un bonifico sull‘Iban IT39D0888572190000000200434 scrivendo nella causale “donazione Nicolas”. Le donazioni vengono raccolte fino al 15 luglio. 

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik