GROSSETO. Il momento del commiato quando muore un parente è un momento doloroso per la famiglia, ma è anche un momento in cui ci si stringe in un abbraccio con tutti coloro che partecipano la sofferenza. E deve avvenire in un contesto decoroso, organizzato, in qualche modo anche elegante, non ultimo sicuro dal punto di vista igienico sanitario. L’usanza, tramandata da generazioni, di dare l’ultimo saluto fra le mura di casa, prima della funzione, religiosa o civile che sia, è ormai in disuso. E in estate, con le alte temperature, non è neppure una buona idea.
Da tempo, nelle grandi città, sono state aperte le “case funerarie“, strutture private, spesso gestite dagli impresari di pompe funebri, organizzate proprio per offrire un posto dove accogliere i parenti e gli amici che vengono a dare l’ultimo saluto al caro defunto. Un’alternativa privata, e molto funzionale, agli obitori pubblici degli ospedali, dove spesso gli spazi mancano e non sempre c’è grande attenzione alla cura dei dettagli.
Adesso, anche a Grosseto, ha aperto una casa funeraria. L’idea è dell’impresa Rocchi, che l’ha aperta, e inaugurata da poco, proprio accanto al cimitero di Sterpeto.
Quattro sale grandi e climatizzate. E la sala del commiato
«Da tempo a Grosseto c’era l’esigenza di una struttura di questo genere – dice Daniele Rocchi, titolare dell’azienda – per questo abbiamo deciso questo investimento qui, a due passi dal cimitero di Sterpeto (via dell’Olocausto, 15, ndr). Le case furarie già esistono in molte grandi città e offrono un ambiente dignitoso e curato per l’ultimo saluto. Peraltro da tempo quasi più nessuno sceglie di tenere la cara salma in casa, ma non sempre l’obitorio può accogliere tutti e in certi periodi dell’anno non è neppure la scelta migliore».
La casa funeraria Rocchi ha quattro sale climatizzate per l’ultimo saluto al caro estinto, con una sala di attesa per i parenti: «Le sale sono tutte con temperatura a 18 gradi, come prevede la normativa, arredate in modo sobrio e accoglienti. Hanno tutte una doppia porta, per garantire la privacy. Da fuori ».
Inoltre c’è una sala del commiato, un’area attrezzata con sedie e un leggio dal quale ricordare il parente, ovviamente in forma laica, non essendo consacrata: «Chi non fa il funerale in chiesa qui può organizzare un saluto, prima dell’esumazione».
All’esterno un grande parcheggio, per le auto dei parenti.
Il servizio è compreso nel funerale
La casa funeraria non ha un costro in più, è compresa nel costo del funerale organizzato dalle Onoranze funebri Maremma di Daniele Rocchi.
Per ogni informazione si può contattare il numero 335 1374090
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli