Un torneo in ricordo di Pippo Martelli. Il ricavato andrà in beneficenza | MaremmaOggi Skip to content

Un torneo in ricordo di Pippo Martelli. Il ricavato andrà in beneficenza

Dieci anni fa se ne andava Giancarlo, volontario della Caritas con la passione del pallone. La figlia: «Non c’è modo migliore per ricordarlo. Vi aspettiamo il 13 ottobre»
Da sinistra Sergio Pieri, Alessandro Biagioni, Claudia e Fabio Martelli
Da sinistra Sergio Pieri, Alessandro Biagioni, Claudia e Fabio Martelli

FOLLONICA. Domenica 13 ottobre si svolgerà il Torneo di “calcio a 5” in memoria di Giancarlo (Pippo) Martelli. La decisione di organizzare questo torneo di beneficenza è venuta dal coordinamento inter-parrocchiale della Caritas per ricordare ed omaggiarlo nel decimo anniversario della sua morte. L’appuntamento è in via Palermo a Follonica alle 10.

La figlia di Pippo, Claudia, si emoziona ricordando il padre ma una parte importante dei suoi sentimenti è anche occupata dalla profonda gratitudine per questa giornata. «É un piacere e un onore avere questa possibilità: ricordarlo tutti insieme e contemporaneamente contribuire ad aiutare chi ha bisogno, non ha davvero prezzo – dice – Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a preparare una bella giornata di aggregazione e un grazie speciale va a Domenico Fraternale, che ci ha dato l’utilizzo del campetto di via Palermo a titolo gratuito».

Il ricordo di chi ha conosciuto Pippo

Il torneo non prevede quote di partecipazione. «Chi parteciperà potrà donare liberamente – dice Claudia – esattamente come tutti coloro che vorranno venire a vedere e partecipare alla raccolta fondi per la Caritas. Vi aspettiamo in via Palermo a partire dalle 10».

Anche la Pro loco di Follonica ci tiene a ricordare Giancarlo e il suo presidente Alessandro Biagioni ha aiutato personalmente nell’organizzazione del torneo. «Pippo è stato un secondo padre per tanti ragazzi di Follonica che in quegli anni gravitavano intorno al mondo del pallone – dice Biagioni – Queste erano le sue due passioni e sono convinto che non ci sia modo migliore per ricordarlo».

«Giancarlo era un uomo buono – spiega Sergio Pieri, responsabile della sede di Follonica – Quando il primo dicembre del 1997 è stata inaugurata la mensa per i bisognosi in via Piave, Giancarlo faceva già parte del gruppo di volontari. Credo che questo dica già tante di chi era. Il tempo libero lo ha sempre dedicato al sociale, anche seguendo i giovani che frequentavano i campi e campetti di calcio. Fino alla sua morte, quindi fino al 2014, ha organizzato anche i tornei di calcetto tra i detenuti del carcere di Massa Marittima».

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik