Un secolo in un giorno, Follonica celebra i 100 anni del Comune Skip to content

Un secolo in un giorno, Follonica celebra i 100 anni del Comune

Il 14 giugno 1923 veniva ufficialmente istituito il Comune nella città del golfo. 14 giungo 2023, una giornata intera per festeggiare la ricorrenza. Ecco il programma
Presentazione 100 anni Follonica: da destra Benini, Catalani Stella
Stella, Benini e Catalani alla presentazione del programma

FOLLONICA. Il 14 giugno 1923 veniva ufficialmente istituito il Comune di Follonica e ora, a distanza di un secolo, è arrivato il momento di festeggiare. In questa occasione, mercoledì 14 giugno, è stato convocato un consiglio comunale celebrativo e solenne, che si terrà alle 14 nella sala Allegri del Teatro Fonderia Leopolda.

La seduta sarà seguita da una giornata di eventi che sono stati presentati ieri, 7 giugno, dal sindaco Andrea Benini, insieme all’assessora Barbara Catalani e alla presidente del consiglio Francesca Stella.

La giornata di tutti i follonichesi

«Sarà la giornata di tutti i follonichesi» è stata la frase più volte ripetuta nel corso della conferenza stampa. Nell’auspicio che questa importantissima ricorrenza sia vissuta come un momento speciale per Follonica, gli amministratori hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi in programma.  

«Abbiamo pensato al modo più consono per festeggiare i 100 anni dei Follonica – dice il sindaco Andrea Benini – senza nascondere le vulnerabilità del territorio, ma piuttosto per interrogarsi criticamente su come siamo arrivati a tutto questo, cosa c’era e cosa poteva esserci a Follonica. L’idea era quella di evitare l’agiografia classica delle celebrazioni ufficiali.

Anche per questo abbiamo scelto autori e autrici con un piede dentro Follonica e uno fuori, per uscire dalle secche dell’etnocentrismo d’occasione di chi pensa che il luogo in cui si nasce sia la misura di tutte le cose. Il risultato è un volume molto particolare, che può essere letto da tanti punti di vista diversi e un docufilm che racconta il nostro recente passato».

Le chiavi della città a tre donne che hanno fatto conoscere Follonica nel mondo

Il consiglio comunale sarà anche l’occasione per celebrare tre donne che hanno portato il nome di Follonica nel mondo: Cecilia Laschi, una delle scienziate più influenti al mondo, che ha inventato la soft robotic e che ora insegna alla National University di Singapore; Vanessa Incontrada, attrice e conduttrice tv; Paola Caselli, direttrice del Max Planck Institute for extraterrestrial Physics di Monaco di Baviera.

Alle 14, prima della seduta del consiglio, Laschi, Incontrada e Caselli riceveranno le chiavi della città dalle mani del sindaco Benini. 

Il programma della giornata

Alle 16 e 30 invece, al teatro Fonderia Leopolda, è in programma la presentazione del volume “Mare di ghisa” un’inchiesta sui primi 100 anni del comune di Follonica”, scritto da Alberto Prunetti, con il contributo di Letizia Bindi, Ilaria Cansella, Andrea Cordovani, Vanessa Roghi, Claudio Saragosa, Adolfo Turbanti e Massimiliano Valerii. Il libro è una  raccolta di storie, ricordi e aneddoti che hanno per protagonisti le donne e gli uomini di ieri e di oggi.

Dopo la presentazione, alla quale sarà presente l’autore, è in programma la prima proiezione del docufilm “La fabbrica delle storie Follonica 1822-2023″ per la regia di Francesco Falaschi e la sceneggiatura di Sacha Naspini, con Blu Yoshimi, Luigi Fedele, Cristina dell’Anna, Cecilia Dazzi e Alessandro Haber.

La regia e l’intrattenimento della giornata sono affidati un altro follonichese doc, Sergio Sgrilli.

Alle 21 è prevista la seconda proiezione del docufilm per permettere al maggior numero di persone possibile di poter vedere i circa 45 minuti di immagini che ripercorrono il secolo di vita della città.

Il trailer del docufilm

Il  link per scaricare il trailer del docufilm “La fabbrica delle storie, Follonica 1842-2023”.

LEGGI ANCHE:

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik