GROSSETO. Il suo è un ritorno in città, dove ha lavorato come pubblico ministero per 15 anni. Ma mercoledì 19 giugno, il suo ingresso nell’aula d’assise del tribunale di Grosseto, non è stato con il ruolo di sostituto procuratore, bensì con quello di giudice.
Giuseppe Coniglio ha giurato infatti di fronte al collegio composto dalla presidente del tribunale Laura Di Girolamo, dal presidente della sezione penale Sergio Compagnucci e dal giudice Marco Bilisari.
Accanto a lui la procuratrice capo di Grosseto Maria Navarro e il responsabile della dirigenza amministrativa del tribunale Gualberto Mirabile.
Da pm a giudice per le indagini preliminari
La nomina di Coniglio, che aveva chiesto il trasferimento a Grosseto, è arrivata pochi giorni fa dal Ministero della giustizia. Nel 2018 il magistrato aveva lasciato la Procura di Grosseto per prendere servizio al tribunale di Civitavecchia come giudice per le indagini e per l’udienza preliminare. E ora, con questo ruolo, torna a Grosseto per affiancare la giudice Cecilia Balsamo.
Fiorentino classe 1970, Giuseppe Coniglio è magistrato dal 2002.
Emozionato e felice per il suo ritorno a Grosseto, il giudice è stato salutato con affetto da parte del personale delle cancellerie penali, che hanno assistito, insieme ad alcuni ex colleghi della procura e avvocati, al suo giuramento.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli