Un numero unico per la guardia medica | MaremmaOggi Skip to content

Un numero unico per la guardia medica

Da lunedì 21 ottobre la Guardia medica risponde al numero unico 116117: sostituisce il medico di famiglia in orario notturno e nel fine settimana
La centrale operativa

GROSSETO. Da lunedì 21 ottobre entrerà in funzione nei territori delle province di Arezzo, Grosseto e Siena il nuovo numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti che sarà anche l’unico riferimento per contattare anche la guardia medica. Dopo l’attivazione a Firenze, Prato e Pistoia, entro la fine di novembre sarà la volta del resto della Toscana. Una novità annunciata dalla Regione e accompagnata da una campagna di comunicazione partita nelle scorse settimane.

Un numero di telefono per le non urgenze

Dalle 20 del prossimo 21 ottobre, anche gli utenti di Arezzo, Grosseto e Siena, potranno chiamare il 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. 

Chiamando l’116117, duecento le linee attive in contemporanea, risponderanno operatori formati e medici qualificati. Nella centrale regionale che si trova a Firenze, all’ospedale Palagi dove già funziona quella del 112, lavorano circa ottanta tecnici, ventisei per turno, in contatto con i mille medici di continuità assistenziale distribuiti nella regione. 

Un numero multilingue

Diverse le novità. La più importante, oltre al fatto che il numero sarà lo stesso per tutti e non uno che cambia da provincia a provincia o da distretto a distretto, è che il 116117 non parlerà solo italiano: traduttori saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu. 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik