Un museo dedicato a San Gregorio VII | MaremmaOggi Skip to content

Un museo dedicato a San Gregorio VII

Reperti e testimonianze della vita di Ildebrando da Sovana raccolti dall’architetto-collezionista e donati al Comune: sabato 28 dicembre il taglio del nastro dell’esposizione
L’allestimento del museo dedicato a San Gregorio VII

SOVANA. Il Comune di Sorano inaugura a Sovana, nell’ambito del Sistema museale comunale, il Museo di San Gregorio VII. Sabato 28 dicembre al Palazzo Pretorio della frazione la cerimonia d’apertura dell’esposizione dedicata alla figura storica di San Gregorio VII, conosciuto come Ildebrando da Sovana, che raccoglie reperti e testimonianze preziose che raccontano la vita e l’eredità di questo straordinario protagonista della storia.

Il dono dell’architetto collezionista

L’allestimento museale è stato possibile grazie alla donazione di reperti e testimonianze messi insieme dalle ricerche e dagli studi dell’architetto Renaldo Fasanaro in occasione dei 950 anni dalla salita al soglio pontificio di Papa Gregorio VII, Ildebrando da Sovana.

Nel 2023 la mostra è stata esposta alla cattedrale di Sovana e successivamente l’architetto ha espresso la volontà di donarla al Comune di Sorano con l’obiettivo di organizzare a Sovana un allestimento permanente. Per l’amministrazione è stata l’occasione per donare un altro pezzo di storia importante a tutta la cittadinanza e per riqualificare il Palazzo pretorio utilizzato soltanto al piano terra come ufficio informazioni turistiche.

Alla scoperta delle radici della comunità

L’allestimento museale presenta la figura storica e religiosa del pontefice toscano, ampliata da una raccolta di dati effettuata sul territorio delle sue origini e della sua formazione spirituale, con la presentazione di reperti, documenti e dati relativi agli episodi fondamentali della sua vita.

«A nome della comunità soranese ringrazio l’architetto Fasano per la donazione – spiega il sindaco Ugo Lotti – L’apertura del Museo di San Gregorio VII rappresenta un momento significativo per Sovana e per tutto il territorio circostante: un’occasione unica per riscoprire le radici storiche e culturali locali e per rendere omaggio a una delle figure più illustri del medioevo».

Ed ecco il programma di sabato 28 dicembre

La giornata si aprirà alle 15.30 al Museo di San Mamiliano con i saluti istituzionali da parte del sindaco Lotti. Seguiranno gli interventi della dottoressa Lorella Parente, direttrice dell’Ufficio cultura ed arte della Diocesi di Salerno che spiegherà il legame spirituale e storico di San Gregorio VII con il territorio, e della dottoressa Angela Chiapponi, presidente della Società Reggiana di studi storici per Canossa, che offrirà un approfondimento sul contesto storico e religioso che ha accompagnato la vita del pontefice. Infine, la dottoressa Lara Arcangeli, direttore scientifico del Sistema museale comunale, illustrerà il progetto museale e l’importanza di questo nuovo spazio espositivo per la valorizzazione della storia locale.

Nel corso dell’evento, Renaldo Fasanaro, architetto e curatore dell’allestimento, presenterà l’intervento “Il cammino di Ildebrando di Sovana”, raccontando il percorso di ricerca che ha portato alla nascita del Museo di San Gregorio VII e le motivazioni alla base di questa iniziativa culturale. A seguire, Angelo Biondi approfondirà il tema del “Culto di San Gregorio VII a Sovana”, mettendo in luce il significato e la rilevanza della figura del pontefice per la comunità locale.

Alle 16.30, al Palazzo Pretorio, si terrà la cerimonia di inaugurazione del museo. A guidare la visita lungo il percorso espositivo sarà Renaldo Fasanaro, che accompagnerà i presenti alla scoperta di un allestimento curato nei dettagli e arricchito dalle suggestive sculture in tufo realizzate dall’artista soranese Demo De Angelis.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik