IL CANTIERE NAVALE DI PUNTA ALA BY COSTA ETRUSCA
PUNTA ALA. Intervenire su una barca a vela non è mai facile per nessuno, figuriamoci su un albero maestro di 36 metri. I tecnici del Cantiere Punta Ala srl hanno, però, acquisito una tale esperienza, che quando si sono visti arrivare un Vismara 80, un “Fast Cruiser” di 25 metri, costruito nel cantiere viareggino Vismara Marine, con un albero di 36 metri, non si sono fatti certo trovare impreparati.
Fabrizio Sonnini, manager del Cantiere Punta Ala srl, già Costa Etrusca Group, ha spiegato nel dettaglio lo straordinario intervento su una barca speciale, molto tecnologica e conosciutissima dagli amanti della vela.
«La barca aveva bisogno di una manutenzione – ha detto Sonnini – perché è sempre in navigazione in giro per il mondo. Quando è rientrata a Punta Ala per il periodo invernale ci è stato proposto di fare il lavoro. Per agire su barche del genere, per prima cosa, vanno studiate e pianificate tutte le manovre. Per le operazioni di disalbero, ci sono volute due gru contemporaneamente: una per sostenere l’albero e l’altra per “allungarlo”, cioè distendendolo nella giusta posizione lungo la banchina del cantiere. Serve molta professionalità e soprattutto concentrazione in ogni momento dell’intervento. Fra le dimensioni e il peso, ci sono molte variabili da valutare costantemente».
Al Cantiere Punta Ala un team collaudato di esperti
Al cantiere lavora un team di tecnici molto esperti e “collaudati”, in grado di fare questo intervento con la certezza del successo. «Come dico sempre ai miei tecnici – spiega Sonnini – si deve lavorare con il sorriso e la “voglia di fare”. Sembra banale, ma il giusto atteggiamento aiuta nei momenti difficili. È il modo per creare un team unito, persone di fiducia assoluta, capaci di prevedere le tante sfaccettature di un lavoro complesso, basti pensare alle condizioni meteo che potrebbero ostacolare e compromettere le manovre, ma allo stesso affascinante e di soddisfazione».
Il disalberamento del Vismara 80 è stato eseguito con maestria. Ora i tecnici potranno intervenire in tutta sicurezza sul natante, per una manutenzione accurata. E fra qualche settimana la barca sarà pronta a tornare in mare.
CONTATTI
Cantiere Navale Costa Etrusca Srl
Località Il Porto 58040 Punta Ala (Gr)– Telefono +390564922761
Località La Botte – 58020 Scarlino (Gr) – Telefono +39056634238
info@cantierenavaletoscana.com
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli