GROSSETO. Si chiama Diego Sartini, classe 1975, il neocampione nazionale di tiro con l’arco di campagna. I campionati italiani hanno avuto come teatro, dal 7 all’ 11 settembre, gli spazi verdi Calizzano, in provincia di Savona.
Con questa vittoria, sono 17 le competizioni nazionali vinte, nell’ambito di federazioni, stili d’arco e tiro diversi.
Competitività e concentrazione
«Importante è partecipare, ma vincere è l’unica cosa che conta» è questo il motto di Diego, 47 anni, arciere da una ventina di anni, grossetano da sempre.
Tutto è iniziato per caso, soprattutto per la voglia di stare nel bosco, in contatto con la natura e con gli amici più stretti. Il tiro con l’arco di campagna è uno sport che va oltre l’allenamento fisico. È un continuo esercizio di equilibrio tra mente e corpo: per Diego la concentrazione e l’abilità di controllare i pensieri e le emozioni, contano più del 50%.
Sarà questa sua convinzione che lo ha portato a vincere, oltre ai recenti campionati italiani, anche il campionato europeo del 2018 (in Germania) e il campionato del mondo a squadre, a Castellina in Chianti, nel 2017.
La striscia vincente che Diego sta perseguendo da anni, fa ben sperare per una sua prosecuzione nelle prossime competizioni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli