POLICORO (Mt). È il grossetano Silvano Reali il campionissimo italiano di pesca sportiva in mare, nella specialità “surfcasting”. Ovvero dalla spiaggia e con robuste canne in grado di lanciare l’amo a considerevoli distanze.
Reali, classe 1956, si è classificato primo assoluto al campionato italiano di pesca sportiva master organizzato a Policoro, in provincia di Matera, aggiudicandosi il biglietto per il Messico, dove si terranno i mondiali del 2023. A rappresentare l’Italia nella nazionale, saranno i 3 pescatori sul podio, cui si aggiungono altri 3 nomi che saranno scelti dal commissario dopo il mondiale 2022 che si disputa a Ortona, in Abruzzo, il prossimo ottobre.
Reali sarà tra i protagonisti anche in questa occasione, dato che è stato scelto dalla commissione per far parte della nazionale che disputerà il mondiale.
E ci sono anche altri 2 grossetani che hanno disputato la gara nazionale a Policoro. Sono Alessandro Gualandi e Angelo Da Ros, entrambi nella squadra Kobra Fishing Team ispirata al soprannome “Cobra” affibbiato proprio a Reali.
40 di passione e successi
«Sono un appassionato di pesca da sempre e dal 1980 mi sono dedicato alle competizioni sportive, disputando gare in varie specialità, fino ad approdare al surf casting, nella categoria senior», spiega Reali che ha portato a casa parecchi successi nella sua lunga pratica sportiva.
Ha vinto, infatti, 4 campionati individuali, si è aggiudicato 7 podi nell’over 55, ha partecipato ai mondiali in Spagna con la nazionale, con una prestazione di squadra, dice lo stesso Reali, che è entrata negli annali.
La gara di surfcasting si svolge lungo la spiaggia, in gruppi di 10 pescatori. Il punteggio viene assegnato in base alle dimensioni e alla specie di pesce in base a un regolamento internazionale. Il pesce, una volta slamato e misurato all’interno di vasche d’acqua con ossigeno, viene liberato in mare.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli