GROSSETO. Quattro serate, quattro eventi organizzati da chi deciderà di farsi avanti per regalare ai cittadini e ai turisti una settimana di svago in centro storico.
Scade mercoledì 26 aprile il bando indetto dal Comune di Grosseto per raccogliere le offerte di organizzatori che abbiano idee per attrarre persone in città.
«L’idea – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Grosseto Riccardo Megale – ci è venuta a settembre scorso e ci siamo messi subito a cercare i fondi per sostenere il bando. Il 26 sapremo cosa ci viene offerto, sperando così di regalare a cittadini e turisti quattro serate di divertimento e svago con musica, spettacoli e molto altro».
Un nuovo festival per il centro storico
Musica, spettacoli e molto altro: a questo ha pensato il Comune per promuovere la cultura e l’intrattenimento in centro. «Il costo maggiore per questo tipo di eventi – spiega l’assessore Megale – è quello per la sicurezza. Per questo abbiamo messo a disposizione un budget da 100.000 euro per organizzare quattro serate, tutte concentrate in una settimana a giugno. A seconda del pubblico che gli artisti proposti potranno richiamare, gli spettacoli saranno organizzati in piazza Dante o, per eventi più intimi, nel Giardino dell’archeologia».
L’obbiettivo è quello di esaltare gli spazi del centro storico cittadino con la realizzazione di 4 eventi, ad ingresso gratuito, da programmare nel mese di giugno.
«Un’iniziativa che necessita dell’individuazione di un soggetto in grado di progettare, organizzare, realizzare e promuovere una rassegna artistica, con ospiti di rilevanza nazionale, che arricchisca l’offerta turistica e culturale del territorio – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Megale – Il progetto intende offrire, soprattutto ai giovani e alle famiglie, intrattenimento di qualità, rivitalizzando, allo stesso tempo, l’area delimitata dalle mura medicee».
Un progetto destinato a crescere
Nell’idea dell’amministrazione, il bando per il festival deve essere un punto di partenza: «La nostra volontà è quella di non abbandonare questa strada – dice ancora l’assessore Megale – anzi, di incrementare questo tipo di collaborazioni per offrire più serate gratuite ai cittadini».
Il periodo scelto, il mese di giugno, è indicativo della strategia del Comune: portare in centro anche le famiglie, nel mese in cui chiudono le scuole.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli