GROSSETO. La figura del direttore tecnico di cantiere è una di quelle professionalità maggiormente ricercate dalle aziende edili: per questo l’Its con il sostegno dell’Ance Grosseto, ha programmato un corso biennale aperto ai diplomati di età compresa fra i 19 e 55 anni.
Proprio con le variazioni del mercato, le imprese edili si sono trovate in difficoltà nel trovare figure professionali adeguate per il lavoro. Anche l’evoluzione tecnologica e un ricambio generazionale a rilento sono fattori che penalizzano il comparto edile. Per coloro che desiderano acquisire competenze tecniche specialistiche e di management in quest’ambito, il Pnrr offre un’opportunità formativa.
La scuola edile Grossetana, ente di emanazione contrattuale fondato e amministrato da Ance Grosseto e dai sindacati di categoria del settore delle costruzioni (Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil) è beneficiaria di un finanziamento per la realizzazione di un corso Its biennale gratuito, per diventare manager per la gestione del cantiere digitale – direttore tecnico.
Come iscriversi e partecipare ai corsi
Questo corso è ad alta specializzazione tecnologica post diploma, assimilabile a un biennio universitario e si svolgerà a Grosseto: è aperto ai diplomati di età compresa tra i 19 e i 55 anni, inclusi coloro che lavorano e desiderano fare un miglioramento professionale.
L’obiettivo del percorso biennale è quello di sviluppare professionalità tecniche, che riescano a gestire cantieri, utilizzando materiali ecosostenibili applicando tecnologie e strumenti innovativi coerenti con i processi produttivi introdotti grazie all’industria 4.0.
Il corso che non prevede oneri economici per la partecipazione, si svolgerà in presenza ed è a numero chiuso per un massimo di 25 studenti.
Al termine è previsto un tirocinio retribuito in aziende nella provincia di Grosseto e nel territorio regionale.
Le iscrizioni al corso in manager per la gestione del cantiere digitale, totalmente gratuito, scadono il prossimo 20 agosto. Chi è interessato può visitare il sito della scuola edile Grossetana o contattare per informazioni l’istituto al numero 0564 454569.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli