Un corso biennale per diventare direttore tecnico di cantiere | MaremmaOggi Skip to content

Un corso biennale per diventare direttore tecnico di cantiere

Con il sostegno di Ance la scuola edile Grossetana inizia un percorso formativo gratuito e della durata di due anni. Le iscrizioni scadono il 20 agosto
Due tecnici di cantiere al lavoro
Due tecnici di cantiere al lavoro

GROSSETO. La figura del direttore tecnico di cantiere è una di quelle professionalità maggiormente ricercate dalle aziende edili: per questo l’Its con il sostegno dell’Ance Grosseto, ha programmato un corso biennale aperto ai diplomati di età compresa fra i 19 e 55 anni.

Proprio con le variazioni del mercato, le imprese edili si sono trovate in difficoltà nel trovare figure professionali adeguate per il lavoro. Anche l’evoluzione tecnologica e un ricambio generazionale a rilento sono fattori che penalizzano il comparto edile. Per coloro che desiderano acquisire competenze tecniche specialistiche e di management in quest’ambito, il Pnrr offre un’opportunità formativa.

La scuola edile Grossetana, ente di emanazione contrattuale fondato e amministrato da Ance Grosseto e dai sindacati di categoria del settore delle costruzioni (Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil) è beneficiaria di un finanziamento per la realizzazione di un corso Its biennale gratuito, per diventare manager per la gestione del cantiere digitale – direttore tecnico.

Come iscriversi e partecipare ai corsi

Questo corso è ad alta specializzazione tecnologica post diploma, assimilabile a un biennio universitario e si svolgerà a Grosseto: è aperto ai diplomati di età compresa tra i 19 e i 55 anni, inclusi coloro che lavorano e desiderano fare un miglioramento professionale.

L’obiettivo del percorso biennale è quello di sviluppare professionalità tecniche, che riescano a gestire cantieri, utilizzando materiali ecosostenibili applicando tecnologie e strumenti innovativi coerenti con i processi produttivi introdotti grazie all’industria 4.0.

Il corso che non prevede oneri economici per la partecipazione, si svolgerà in presenza ed è a numero chiuso per un massimo di 25 studenti.

Al termine è previsto un tirocinio retribuito in aziende nella provincia di Grosseto e nel territorio regionale.

Le iscrizioni al corso in manager per la gestione del cantiere digitale, totalmente gratuito, scadono il prossimo 20 agosto. Chi è interessato può visitare il sito della scuola edile Grossetana o contattare per informazioni l’istituto al numero 0564 454569.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik