Un cocktail casalingo per le feste | MaremmaOggi Skip to content

Un cocktail casalingo per le feste

Quattro ricette create da altrettanti barman per i lettori di MaremmaOggi: potete provare a replicarle per gustarle in compagnia durante questi giorni di festa

GROSSETO. Cene e aperitivi in casa, ma anche la voglia di stupire e sorprendere i propri ospiti con qualcosa di buono e stravagante. Le feste portano con sé tutto questo. Oltre alla voglia di concedersi un buon drink e rilassarsi a casa. Ce ne sono per tutti i gusti. Ma a quelli classici, quelli che si trovano nei menu dei locali, MaremmaOggi ha chiesto a quattro tra barlady e barman di crearne alcuni per i nostri lettori.

Cocktail invernali perfetti. Ricette da gustare mentre si è con i propri amici oppure sul divano a guardare “Una poltrona per due” o “Il Grinch”.

Certo, questi drink sono stati creati da professionisti del settore, ma la parola chiave dietro ogni ricetta è semplicità. I barman e le barlady che hanno creato questi cocktail sono: Martina Giulianini del Gabbianino, Gabriele Macrì, Francesco Buglieri e Lorenzo Totti dell’Affinity Caffè, Daniel Setelia dei Lavatoi e Zak Abdiranman dell’Ego Club.  

I drink che salvano la cena 

Nel mondo esistono anche cocktails da gustare caldi o senza ghiaccio, come quello che ha creato Zak. Per i cocktail di Zak, Gabriele, Francesco e Lorenzo non serve essere degli esperti, basta avere una tazzina da caffè, una pentola, un colino, un monta latte, cucchiaini e un mestolo

«Ognuno a casa ha quello che serve per questo drink – dice Zak – Come misurino potete usare una tazzina da caffè da 60 millilitri e un monta latte automatico o manuale. Per questo drink vi servirà uno stecco di cannella che accederete con il fuoco e poi metterete nel bicchiere. Nel frattempo montate con il monta latte o a mano 3 cucchiai di zucchero e due tuorli d’uovo. Poi aggiungete una tazzina di whiskey e togliete la cannella dal bicchiere, versateci un caffè lungo. Infine aggiungete la crema con il whiskey nel bicchiere ed è pronto».

Gabriele, Francesco e Lorenzo, hanno pensato di proporvi un drink che in Italia non è molto bevuto. Si tratta dell’Hot Toddy ed è a base di whiskey e sciroppo di zucchero. Quest’ultimo è possibile farlo anche a casa: basta versare in una pentola acqua e zucchero in parti uguali, scaldarli sul fuoco e mescolare fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto

«Per questo drink è necessario un pentolino da poter scaldare o una tazza da mettere in microonde – dice Gabriele – Si parte versando 50 millilitri di whiskey nel contenitore, poi vanno aggiunti 20 millilitri di sciroppo di zucchero e 100 millilitri di acqua e poi scaldare tutto insieme, mentre lo si mescola. Infine, versatelo in una tazza, infilare i chiodi di garofano in una scorsa di limone e aggiungetelo al drink».

I cocktail con ghiaccio

Fra Natale, Santo Stefano e la Befana ci sono molte occasioni per invitare qualcuno a casa, che sia per una cena o per leggere un libro da soli. E proprio in questo ci vengono in soccorso i baristi di Grosseto, che hanno creato o replicato qualche cocktail. 

Questi cocktail non sono solo un modo per rilassarsi, ma sono utili anche per scaldarsi. «Ho pensato a qualcosa che porti un po’ di calore e dolcezza in questi giorni – dice Daniel – Basta prendere un bicchiere e del ghiaccio, versare 60 millilitri di wiskey o bourbon, 30 millilitri di campari e 15 millilitri di liquore alla banana nel bicchiere e, infine, basta mescolare. Quest’ultimo può essere cambiato con qualsiasi liquore chiaro che si trova in casa e del gusto che si preferisce».

Poi si sa, non è Natale senza il panettone. «Allora per questo drink ho fatto il whiskey al panettone: basta mettere in infusione il panettone per 3 giorni con il super alcolico e poi filtrarlo – dice Martina – Poi si versa in un bicchiere con il ghiaccio 40 millilitri di whiskey al panettone e 20 millilitri di caffè, dargli una mescolata ed è pronto».

Questi drink sono semplici da replicare a casa, basta un pochino di tempo e pazienza. E così vi regalerete un momento di spensieratezza da passare soli o in compagnia.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik