Dalla Scandinavia un cd per Luigi Ambrosio | MaremmaOggi Skip to content

Dalla Scandinavia un cd per Luigi Ambrosio

Ideato e prodotto da Antonella Pacifico, è disponibile in sole 50 copie: il ricavato verrà devoluto alla bambina di Gigi
Cristiana Tozzi, Luigi Ambrosio e Antonella Pacifico al Ricasoli

GROSSETO. Si intitola “Rooms” il cd di sole 4 tracce dedicato a Luigi Ambrosio, sarà disponibile sabato 9 aprile al Caffè Ricasoli. L’occasione è il compleanno della bambina dell’ex titolare del bar in via Ricasoli, dell’artista scomparso lo scorso settembre. E l’idea di distribuire i cd per regalare alla piccola Sofia il ricavato della vendita è venuta a Cristiana Tozzi, insieme ad Antonella Pacifico, musicista e produttrice che ogni anno, dalla Scandinavia, veniva a trovare il suo amico Gigi e suonava al Ricasoli. 

Due musiciste e un’amicizia che sconfigge la morte

Il disco è ideato e prodotto da Antonella Pacifico, grossetana, musicista e produttrice autodidatta, chitarrista e cantante solista, che attualmente vive a Copenaghen, conosciuta con il nome di Rome in Reverse. Antonella, in Scandinavia, fa musica elettronica e l’incontro con Gigi non poteva che avvenire sul sentiero della musica e della sperimentazione. 

Ogni anno la musicista, quando veniva in Italia per le sue tourneé, ci faceva rientrare una tappa a Grosseto, proprio per regalare una performance al Ricasoli. Musica e visual art, per un’ora di viaggio fuori dallo spazio e dal tempo

Antonella Pacifico

Due settimane fa, la musicista ha pubblicato l’ep “Rooms”, che contiene quattro tracce. Cinquanta copie in totale, da distribuire sabato 9 aprile al Ricasoli per festeggiare il compleanno della bambina di Gigi e quello di Chris dj, che da sempre ha aspettato mezzanotte per brindare con Ambrosio. Quando “Rooms” è venuto alla luce, sul profilo Instagram di Rome in reverse, è apparso un post con la copertina del cd e le parole della musicista

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Rome in Reverse (@romeinreverse)

«Ora è il momento di dire qualcosa su questo album, è nuovo, non è ancora uscito – scrive – All’inizio l’idea era ispirata a me in ogni singola stanza della mia casa. Poi, la cattiva notizia ha eclissato il mio cuore. È morto il mio amico Luigi Ambrosio. Ho scritto Camere per lui. Il 9 aprile la mia amica in Italia @cristiana_tozzi in occasione del suo compleanno onorerà Gigi, e per questa occasione ho messo a disposizione 50 copie di Rooms per supportare Sofia, la figlia di Gigi. Per la prenotazione di “Rooms” contattare direttamente la mia amica @cristiana_tozzi. Rilascerò l’EP su tutte le piattaforme digitali in seguito. Nel frattempo vi saluto con un dolce abbraccio». 

L’appuntamento al Ricasoli

Antonella Pacifico, sabato 9 aprile non sarà a Grosseto. Ci saranno però i suoi cd che verranno distribuiti agli amici dello scrittore e anima del bar Ricasoli. E ci sarà anche Cristiana Tozzi, che aspetterà come ogni anno la mezzanotte per festeggiare il suo compleanno. Per brindare, anche se per la prima volta il suo amico Gigi non sarà lì accanto a lei. 

La copertina del cd

«Quando arrivava Antonella a Grosseto era sempre una festa – racconta Cristiana Tozzi – tra noi era nata questa bellissima amicizia musicale. Suonavamo insieme al Ricasoli, lei fa un live set bellissimo. Ha avuto questa idea, mi ha contattata e ne sono stata felicissima». 

Sotto il cd, la musicista grossetana ha voluto pubblicare la foto scattata al Ricasoli, insieme a Luigi Ambrosio e a Cristiana Tozzi. 

Per info sulla distribuzione del cd, potete chiamare il numero 393 – 688 1387.

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik