Un arbitro maremmano per l’amichevole fra Italia e Spagna | MaremmaOggi Skip to content

Un arbitro maremmano per l’amichevole fra Italia e Spagna

Simone Paparozzi sarà il fischietto della partita di beach soccer fra le due nazionali, a Tirrenia. La Maremma mancava dalle competizioni europee dal 2008
Simone Paparozzi

GROSSETO. Un arbitro della sezione di Grosseto, Simone Paparozzi, è il fischietto designato per una partita internazionale: il 19 ottobre, a Tirrenia, si gioca l’amichevole di beach soccer fra Italia e Spagna e a dirigerla sarà proprio lui.

Una bella soddisfazione per il direttore di gara maremmano, che ad inizio stagione ha trovato una seconda “giovinezza” entrando a far parte degli arbitri di serie A di beach soccer.

La prima volta in Europa fu di Massimiliano Velotto

Prima di lui però era stato un altro arbitro maremmano a provare l’ebrezza di dirigere una partita internazionale, seppur di club. L’orbetellano Massimiliano Velotto infatti, il 17 dicembre 2008 fu protagonista di un episodio singolare: designato come quarto ufficiale per la sfida di Coppa Uefa tra Feyenoord e Lech Poznań (nella fase a gironi il secondo degli assistenti e il quarto uomo possono anche non essere internazionali), esordì in campo internazionale in seguito ad un infortunio, patito nell’intervallo da Paolo Dondarini, l’arbitro designato per quella gara.

Velotto, arbitro di serie A e B dal 2006 al 2013 (esordisce in Serie B il 16 settembre 2006 in Mantova-Pescara (2-1) e successivamente in Serie A in Messina-Fiorentina (2-2), il 20 maggio 2007), fu artefice di una buona prestazione con i complimenti dell’osservatore arbitrale, l’estone Uno Tutk, e del delegato Uefa, l’inglese George Courtney.

Ma in serie A e B, sempre della sezione di Grosseto, si ricordano Giovan Battista Sgherri negli anni Settanta e Luciano Cafaro negli anni Novanta (12 partite in A) e 129 in B.

La prima di Paparozzi fra Nazionali

Per Paparozzi si tratta comunque di una prima fra squadre nazionali, in un classico come appunto quello che si gioca tra gli Azzurri e le Furie Rosse.

 LEGGI ANCHE:

Beach soccer: Simone Paparozzi arbitra in serie A      

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik