GROSSETO. Finito lo stop imposto dal Covid, ripartono anche le biblioteche, con mostre, teatro, letture. Gli eventi iniziano alla fine del 2022 e vanno avanti fino a tutto il 2023. Il progetto, creato per diffondere la cultura e promuovere la lettura in Maremma, si divide in quattro argomenti che danno vita a ben 75 appuntamenti nelle biblioteche della Rete.
«Siamo felici di riprendere il nostro percorso di appuntamenti in presenza – spiega Emiliano Rabazzi, presidente della Rete delle biblioteche di Maremma – Ricominceremo a portare i nostri eventi nelle biblioteche, negli archivi e nei centri di documentazione della Rete, in tutta la provincia di Grosseto. Continueremo così a raccontare a grandi e piccini la nostra cultura tramite reading, presentazioni e spettacoli teatrali».
I 4 temi principali: Bianciardi, Calvino, ambiente e musica
I primi a partire sono una serie di spettacoli dedicati a Luciano Bianciardi. Nel centesimo anniversario della nascita, il programma di eventi prende il via dalla Biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia. Nei mesi di dicembre e gennaio ogni biblioteca della Rete ospiterà una performance teatrale con testi tratti, o liberamente ispirati, dalle opere e dalla biografia dello scrittore grossetano. Gli appuntamenti, dal titolo “Io questa storia gliela racconto” e “Bianciardi in Kansas City”, verranno curati rispettivamente dalle compagnie teatrali Teatro Studio e AnimaScenica.
«Il Comune di Castiglione della Pescaia, coordinatore del progetto “Promozione lettura” – spiega la sindaca Elena Nappi – ha l’onore di ospitare il 1° dicembre, nella Biblioteca comunale ‘Italo Calvino’, il primo incontro. Un reading musicale tratto dalle opere e dalla biografia di questo importante scrittore grossetano, che ha dedicato alcuni suoi libri al mondo dei minatori».
«Per il nostro Comune è il prologo delle iniziative del 2023 quando la Biblioteca sarà il centro indiscusso della cultura del paese – conclude – in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. Ricorderemo l’autore con una sessantina di incontri e iniziative, per rivelare anche aspetti ancora sconosciuti dello scrittore che riposa nel cimitero di Castiglione della Pescaia».
La dedica a Bianciardi: “Io questa storia gliela racconto”
“Io questa storia gliela racconto”, del Teatro Studio, è un reading musicale dedicato all’impegno di Bianciardi per il mondo del lavoro. Le miniere, le condizioni di lavoro dei minatori, i paradossi del potere. Attraverso gli scritti raccolti in “I Minatori della Maremma” di Bianciardi-Cassola e ne “La nascita dei Minatori della Maremma” curato da Velio Abati, viene ripercorso il lavoro di minuziosa indagine e denuncia dell’autore e degli autori. Che nella descrizione della tragedia di Ribolla nel libro “La vita agra“, trova il suo più poetico e tragico epilogo.
- Gli interpreti sono: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi.
- Le musiche sono di: Massimo Pallini.
- Regia di Daniela Marretti.
- Le date dello spettacolo: il debutto giovedì 1° dicembre nella biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia, alle 17. Il 7 dicembre è a Monterotondo Marittimo, il 14 dicembre ad Arcidosso, il 20 dicembre a Roccastrada, il 27 dicembre a Grosseto. Il 28 dicembre a Scansano, il 29 dicembre a Follonica e il 17 gennaio a Capalbio.
Bianciardi in Kansas City
“Bianciardi in Kansas City”, è un reading teatrale e musicale ispirato alle opere e alle tematiche care a Bianciardi.
Sorrisi e riflessioni: un binomio artistico a cui Bianciardi non rinuncia quasi mai, il tutto avvolto nel piacere di conoscere e ricordare uno dei più grandi eroi della scrittura e del giornalismo appartenuto al nostro territorio.
- Gli interpreti sono: Irene Paoletti, Emanuele Bocci.
- Le musiche sono di: Emanuele Bocci.
- Regia di: Irene Paoletti.
- Le date dello spettacolo: debutta a Magliano in Toscana, il 6 dicembre, e verrà riproposto il 12 dicembre a Scarlino, il 13 dicembre a Manciano, il 19 dicembre a Pitigliano. Il 27 dicembre a Monte Argentario, il 29 dicembre a Orbetello e il 10 gennaio a Massa Marittima.
Le attività nel 2023
L’altro tema seguito dal percorso degli appuntamenti riguarda l’ambiente, in particolare il riciclo e il riuso dei materiali. Il titolo infatti è “Scarti” e si sviluppa attraverso 15 laboratori per bambini (che si svolgeranno nelle biblioteche della rete) che partiranno dalla lettura di un libro. Altro tema, invece, è il rapporto tra letteratura e musica, con 15 appuntamenti (sempre nelle biblioteche di Rete) dal titolo “Letture musicali”, mentre il quarto tema sarà incentrato sul centenario della nascita di Italo Calvino del 2023.
Cos’è la Rete delle biblioteche di Maremma
Grobac, la Rete delle biblioteche di Maremma, è composta da biblioteche di enti pubblici, istituti culturali, fondazioni, istituti scolastici e da archivi storici della provincia di Grosseto. I soggetti che compongono la rete sono 30 e hanno come fine ultimo la crescita culturale collettiva.
Della Rete fanno parte le biblioteche comunali di:
- Grosseto.
- Roccastrada.
- Castiglione della Pescaia.
- Scansano.
- Scarlino.
- Pitigliano.
- Manciano.
- Orbetello.
- Monterotondo Marittimo.
- Monte Argentario.
- Massa Marittima.
- Magliano in Toscana.
- Capalbio.
- Gavorrano.
- Follonica.
- Arcidosso.
- Castell’Azzara.
Della Rete fanno parte anche:
- il Polo liceale di Grosseto.
- il Liceo Rosmini di Grosseto.
- l’Isis Da Vinci-Fermi di Arcidosso.
- la Biblioteca delle Muse di Saturnia.
- il Maam di Grosseto.
- il Museo di storia naturale di Grosseto.
- l’Isgrec di Grosseto.
- il Polo Clarisse arte di Grosseto.
- la Fondazione Bianciardi di Grosseto.
- la Camera di commercio di Grosseto.
- l’archivio storico Imberciadori di Castel del Piano.
- la Fondazione Santa Fiora Cultura.
- la Biblioteca Zikhang di Merigar di Arcidosso.
Per informazioni sugli eventi di rete: biblioteca.comunale@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli