GROSSETO. È stato inaugurato oggi, 15 marzo, il nuovo ambulatorio mobile delle Misericordie. Un progetto che mira a portare visite mediche e screening gratuiti direttamente nelle comunità, soprattuto nelle aree più decentrate.
La presentazione e consegna della chiavi, si è svolta alla presenta della presidente del Comitato provinciale Misericordie grossetane, Patrizia Gallorini, che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito – commercianti, artigiani, imprese locali, volontari e sostenitori.
Un ambulatorio mobile per la prevenzione e la salute
L’obiettivo principale dell’ambulatorio mobile è quello di potenziare la prevenzione sanitaria, rendendo più accessibili gli screening di primo livello. Si è sottolineato infatti che, attualmente circa 8 milioni di screening di primo livello non vengono eseguiti, spesso a causa di difficoltà personali o perché non vi è la possibilità di raggiungere i grandi ospedali.
L’ambulatorio sarà attivo sul tutto il territorio provinciale ma, se necessario, potrà essere impiegato anche fuori provincia.
Struttura e funzionalità dell’ambulatorio
Il mezzo, un Fiat Ducato, è stato allestito e strutturato in due aree. La prima area destinata all’accettazione e accoglienza pazienti, mentre la seconda è l’ambulatorio medico dove vengono effettuate visite e screening.
Inoltre, per i prossimi quattro anni, la clinica mobile avrà copertura per quello che riguarda cambio gomme, assicurazione casco e manutenzione, assicurando così la massima operatività del servizio.
Il calendario delle visite
Terminata l’inaugurazione, prenderà il via la fase operativa del progetto.
Nei prossimi mesi verrà redatto un calendario, utile a fornire informazioni sulla tipologia di visite che verranno effettuate.
Ringraziamenti e riconoscimenti
Durante l’evento, numerosi ringraziamenti sono stati rivolti a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della clinica mobile.
«Grazie, perché vedo che molte attività hanno partecipato a questo progetto – queste e parole del vicepresidente del Comitato Misericordie grossetane, Roberto Cerulli –. Ringrazio gli sponsor e chi, oltre a loro, si è occupato dell’organizzazione e realizzazione».
Cerulli ringrazia poi il consiglio precedente, in particolare Grazia Raffia, che ha creduto fortemente in questo progetto “Muoversi e non solo” in collaborazione con l’azienda Eventi Sociali S.r.l.
La cerimonia si è conclusa con la consegna della pergamena ufficiale di ringraziamento agli sponsor e delle brevi interviste ad ognuno di essi.


Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Valigia sempre pronta, gluten free e lactose free, ma mai senza un buon bicchiere di vino. Racconto storie e catturo momenti, tra giornalismo, fotografia e viaggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli