«Un albergo a 5 stelle sulla costa» | MaremmaOggi Skip to content

«Un albergo a 5 stelle sulla costa»

L’obiettivo del Comune è destagionalizzare il turismo. L’idea lanciata dal vicesindaco Bruno Ceccherini al G20 delle spiagge ad Arzachena: «Lo strumento urbanistico c’è, quella che manca è una struttura ricettiva con tutti i servizi»
Tassa di soggiorno, una veduta di Marina di Grosseto
Una veduta di Marina di Grosseto

GROSSETO. «In Maremma, la stagione comincia quando apre Riva del Sole e chiude quando il resort tira giù il bandone. Sulla nostra costa, manca una struttura a cinque stelle come quella, che ci aiuti ad allungare la presenza dei turisti». A destagionalizzare.

Ne è convinto il vicesindaco e assessore allo Sviluppo e alle attività produttive Bruno Ceccherini, di ritorno dal G20 delle spiagge ad Arzachena.

Grosseto è l’unico capoluogo di provincia a partecipare al summit sulle spiagge. Ma è anche tra le poche che, con i suoi oltre 21 chilometri di costa, tra Marina di Grosseto e Alberese, a non avere una struttura ricettiva di alto livello, che potrebbe attrarre più presenze e anche in periodi dell’anno meno balneari. 

Spa e servizi per attrarre turisti

Marina di Grosseto, Principina a mare, Alberese: sono le tre perle della costa grossetana, tre luoghi che hanno tantissimo da offrire ai turisti e che ogni anno vengono premiati. L’anno scorso, le presenze hanno toccato quota un milione e 300.000. «Quest’anno possiamo crescere ancora – dice Ceccherini – Le previsioni parlano di almeno un milione e mezzo di turisti nel nostra comune».

Turisti che per la maggior parte scelgono i campeggi, immersi nella natura. «A Castiglione della Pescaia, dove ci sono diverse strutture di categoria superiore – dice Ceccherini – la stagione è molto più lunga che da noi. C’è Riva del sole, ci sono le strutture a Punta Ala, c’è l’Andana e Roccamare, solo per fare alcuni esempi. Nel nostro comune, questo manda». 

Una spa, una spiaggia attrezzata di pari livello, un albergo quattro stelle superior o cinque con almeno 200 camere che possa essere frequentato anche solo per scoprire le bellezze della Maremma e rilassarsi, anche in autunno o in inverno. 

Un cinque stelle nelle ex colonie

A sostegno dell’idea di Ceccherini, c’è da una parte l’interesse manifestato dai proprietari delle ex colonie di Marina di Grosseto, che si sono già fatti avanti, ma anche il fatto che a breve sarà adottato il nuovo piano strutturale e il nuovo piano operativo. «Qui troverebbe quindi spazio una struttura del genere – aggiunge Ceccherini – dotata di piscine, anche con l’acqua calda, di una spa, di tutti i servizi che oggi il turismo medio – alto ricerca». 

Un’altra area che potrebbe essere destinata a ospitare un progetto del genere è quella dell’ex Aeronautica, sulla strada delle Collacchie.

«La maggior parte dei turisti che arriva nel nostro comune – aggiunge Ceccherini – alloggia nei campeggi. Creare una struttura del genere vuol dire attrarre ancora più turisti. E anche le altre strutture già presenti, ne potrebbero beneficiare». 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik