FOLLONICA. Nonostante il tempo grigio a ricordarci che l’inverno non è ancora finito, i colori della festa più allegra dell’anno hanno portato tantissime persone in piazza a mare per l’arrivo di Re Carnevale.
Fabio Bandini, corona in testa e “mantello di ordinanza”, ha fatto il suo ingresso in piazza Guerrazzi con le reginette dei rioni per l’alza bandiera dando ufficialmente il via alle iniziative previste in città e alle sfilate domenicali dei carri. Con loro i presidenti dei rioni, il delegato del carnevale Andrea Benini, il sindaco Matteo Buoncristiani e gli assessori Eleonora Goti, Stefania Turini e Stefano Boscaglia.
Il discorso del Re Zeus del Carnevale 2025
«O deità immortali, ascoltate la voce di Zeus, colui che regge il cielo e le leggi divine. Non vi parlo di guerre tra dei, né di lotte per il potere, ma di una città che pur lontana dall’Olimpo, riflette in sé l’energia degli uomini e dei mortali.
Parlo di Follonica, una città che nelle sue strade e nel cuore dei suoi abitanti conserva una scintilla di quella gioia che solo noi, immortali, possiamo comprendere nella sua piena potenza.Follonica, che tra le sue terre accoglie il mare e il vento e che col suo carnevale vive un’esplosione di colori, suoni, maschere e danze, che unisce i mortali in un abbraccio festoso, dimentichi per un breve istante delle fatiche quotidiane !
Oh, come le maschere di questo Carnevale, indossate e tolte, così anche noi divinità ci nascondiamo dietro sembianze mutevoli, ma non perdiamo il nostro scopo più alto: donare, guidare, sperare.
Quindi, io Zeus, vi esorto mortali e immortali a celebrare con cuore aperto e spirito alto.
Ma le maschere, i carri, le danze, non si fanno da sole, serve l’impegno di ognuno di voi, l’ingegno di coloro che sanno plasmare il metallo, fare la cartapesta, la creatività di chi tesse le stoffe, realizza i costumi e colora un mondo che sarà ammirato da tutti!
E ora un pensiero speciale va agli otto rioni di questa splendida città: voi siete i veri protagonisti di questo carnevale che con il vostro impegno collettivo e la vostra passione alimentate la grandezza di questa festa ! E un augurio ancora va alle reginette che rappresentano i rioni: voi siete l’incarnazione della bellezza, dell’eleganza, della grazia, siete le scintille che fanno brillare questa festa; che la vostra regalità possa guidare il popolo del Carnevale verso una vittoria non solo di applausi ma di unione e gioia condivisa.
Che la fortuna degli dei vi sorrida e che il Carnevale di Follonica abbia inizio».
Domenica 2 febbraio l’appuntamento è per le 15 con la prima sfilata dei carri allegorici e le sfilate a terra dei figuranti dei rioni.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli