CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Per il terzo anno consecutivo, nella serata del Venerdì Santo, a Castiglione della Pescaia nel borgo medioevale, va in scena la sacra rappresentazione della passione del Signore, la via Crucis “vivente”.
Oltre 180 le persone per la rappresentazione “vivente”
Un evento sempre molto apprezzato dalla popolazione, con don Paolo Gentili che ha allestito il testo e l’ideazione con la regia di Fabrizio Cattarulla, l’aiuto di Davide Santamaria e le scenografie di Melania Riemma. Molti anche i nuovi personaggi, complessivamente saranno oltre 180 le persone coinvolte dai bambini agli adulti tra attori, comparse, coro, senza contare il grande lavoro di chi sta dietro le quinte fra chi ha preparato i costumi, chi si occupa del trucco, chi del servizio sicurezza, chi di aiutare nell’indossare i costumi.
La via Crucis drammatizzata è prima di tutto un tempo di meditazione, nella quale, aiutati visivamente dalla drammatizzazione delle scene, così come narrate nei vangeli, chi assiste può immedesimarsi in quelle ore tragiche e straordinarie insieme, perché dentro il dramma della morte del Figlio di Dio è custodito il mistero e il dono che ha cambiato la storia: la sua resurrezione, la vittoria sul male del mondo e sulla morte.
Il via della rappresentazione dalla chiesa di San Giovanni Battista alle 20.30
La via Crucis prenderà il via dalla chiesa di San Giovanni Battista alle 20.30, dove sarà ricostruito il momento dell’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli, compreso Giuda, che di lì a breve lo avrebbe tradito, e a Pietro, che lo avrebbe rinnegato. Poi la preghiera angosciata di Gesù nell’orto degli ulivi, ricostruito all’interno dell’ex orto dei frati, quindi il processo dinanzi a Pilato, in piazzale Solti. Da lì Gesù, caricato della croce, inizia il suo doloroso itinerario verso la morte. La rappresentazione attraverserà alcune stradine del borgo, poi da via Montebello il percorso si svilupperà nella parte nuova del paese, fino alla chiesa di Santa Maria Goretti, dove nell’area esterna retrostante la chiesa avrà luogo il momento della crocifissione. Infine all’interno della chiesa la meditazione sulla resurrezione, segno definitivo della vita che vince.
«È un momento di popolo, proprio come furono quelle drammatiche ore a Gerusalemme duemila anni fa – ha detto il parroco don Paolo Gentili – ed è anche un annuncio di speranza per tutti, come diciamo in conclusione della via Crucis: “Ma quello che sembrava la fine, divenne l’inizio della vera libertà. Lui liberò l’uomo da ogni morte, anche quella interiore… Gesù discese agli inferi e salvò l’umanità dal peccato! Con la morte del Cristo morì anche il Male…”. Non sono solo parole: è una verità che consegniamo ad ognuno perchè da essa possiamo riprendere il cammino».
I personaggi principali della rievocazione storica
Gesù Cristo – Alessandro Masetti, Pietro – Bernardino Tartaglia, Giuda – Luca Armellini, Giovanni – Giorgio Tuccio, Ponzio Pilato – Mario Magliozzi, moglie di Ponzio Pilato – Barbara D’ Eleuterio, il Diavolo – Jessica Biancalani, il Cireneo – Tullio Serafin, la Maddalena – Manuela Montecchi, Maria – Nadia Poltronieri, Petronilla – Gloria Rumeni, ladrone buono – Nico Matias, secondo ladrone – Thomas Carducci, centurione – Giuseppe De Rosa, Caifa – Nello Landi, voce – Tommaso Giordano, Veronica – Gerardina Aliberti, Simeone – Marcello Mazzeo, bambino che interviene sotto la croce – Riccardo Nocciolini, lebbroso – Sergio Martinuzzi, chi interviene alla caduta di Gesù e Giuda – Elga Grigioni, Angelo Gabriele, India Pellegrini. Le ancelle di Ponzio Pilato: Caterina Giordano, Cecilia Giordano, Alice Iori, Marta Cillerai. I soldati romani: Tommaso Iori, Federico Bianchi, Livio Lorenzoni, Andrea Fiori, Andrea Bronzi, Luciano Tompetrini, Luca Mazzieri, Bernardo Valenti.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli