Turismo ed economia: Pesucci presenta il programma | MaremmaOggi Skip to content

Turismo ed economia: Pesucci presenta il programma

Tra i punti c’è anche la creazione di un lago per attrarre turisti: ecco tutti i componenti della lista che sostengono il candidato sindaco di Campagnatico
Elismo Pesucci con la sua squadra

CAMPAGNATICO. Si chiama “Solidarietà e Buon Governo – Pesucci sindaco” ed è la lista che sostiene il candidato a sindaco Elismo Pesucci alle elezioni. Una lista che ha condivisio fin dal primo momento le idee e i progetti del candidato e che proprio oggi, venerdì 3 giugno, ha presentato il suo programma. 

Sei punti per far crescere il territorio

Idee, progetti e piani di intervento elencati in sei macro-punti che, se eletto primo cittadino dopo le consultazioni del 12 giugno, Pesucci intenderà mettere in atto nel quinquennio 2022-2027.

A sostenerlo una squadra composta da campagnatichesi doc, sei donne e quattro uomini, scelti sulla base della competenza, della rappresentanza territoriale e della diversità anagrafica. Ventiquattro anni il candidato più giovane, settantacinque anni quello più “anziano.

Questi i nomi: Luca Volpe Rinonapoli (28 anni, dipendente), Giorgia Rosadini (24 anni, barista), Andrea Nofri (32 anni, vigile del fuoco), Anna Momini (30 anni, imprenditrice agricola), Giuliano Bartalucci (57 anni, dipendente Consorzio Bonifica), Manola Caferra (48 anni, cuoca), Luigi Pierangioli (75 anni, pensionato), Catia Galeazzi (42 anni, bancaria), Luisella Steri (43 anni, dipendente), Adriana Medei (74 anni, pensionata).

«Un programma coraggioso ed ambizioso – ha detto Pesucci – che intende restituire alla nostra comunità il valore e la dignità che merita. Il Nuovo Rinascimento di Campagnatico (questo il nome del programma) non vuole essere una formula vuota o un banale artificio retorico pensato per generare effetto e guadagnare facile consenso. Ma vuole essere, ed è, l’interpretazione autentica di quella tensione ideale che i cittadini campagnatichesi sentono ardere dentro il loro cuore oramai da quindici anni e per la quale chiedono oggi un deciso cambio di passo».

Al centro dell’azione di governo le opere pubbliche, i servizi, la promozione del territorio, la scuola, la cultura, la formazione, le attività produttive, le attività sociali e il tempo libero, la promozione economica e il turismo.

Tra i punti più significativi:

  • l’approvazione urgente degli strumenti urbanistici (Piano Operativo e Piano Strutturale)
  • la realizzazione della Circonvallazione
  • la realizzazione di nuove aree di sosta nel comune capoluogo e nelle frazioni
  • la realizzazione della diga idroelettrica sul fiume Ombrone ( con la creazione di lago da sfruttare per l’attività turistica)
  • la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza in tutto il territorio comunale (in particolare nei centri urbani Campagnatico Montorsaio Marrucheti, Granaione, S. Antonio e Arcille)
  • la realizzazione di un nuovo asilo nido
  • l’apertura dell’Ufficio Postale a Montorsaio
  • la realizzazione del centro turistico internazionale presso l’ex falegnameria Martini
  • realizzazione di sentieristica e ippovie per attività di trekking, riding e walking
  • il taglio delle tasse e l’abbassamento del carico fiscale per i cittadini

«Non si tratta certo di un libro dei sogni – ha concluso Pesucci – piuttosto si tratta di un piano di azione attentamente ponderato, che tiene in attenta considerazione la disponibilità di risorse, la finanziabilità delle opere e la capacità di completamento degli interventi in un orizzonte temporale accettabile. Dieci anni di esperienza, caratterizzati da una politica “di spinta”, orientata al fare, mi hanno insegnato a tenere i piedi ben saldi a terra e guardare con realismo e ottimismo al futuro. Ci attendono anni di sfide importanti in cui saremo chiamati a decidere del destino del nostro territorio. Essere preparati e pronti è un dovere di ciascuno di noi. Ed avere una guida capace è un requisito imprescindibile se si desidera tagliare importanti traguardi».

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik