Frazioni nel mirino delle truffe: «Attenti ad aprire la porta» | MaremmaOggi Skip to content

Frazioni nel mirino delle truffe: «Attenti ad aprire la porta»

Un paese è stato bersagliato dalle telefonate, in quello vicino due uomini che si sono finti carabinieri si sono presentati davanti ad alcune abitazioni
Truffa telefonica, truffa online
Truffe telefoniche

GROSSETO. Le forze dell’ordine, quelle vere, sono state avvisate. Le forze dell’ordine, quelli falsi, ieri (5 settembre) hanno chiamato numerose abitazioni delle frazioni di Batignano e Roselle.

Obiettivo: raggranellare soldi e beni a discapito dei più deboli.

La truffa segue uno schema collaudato. «Alcune persone chiamano al telefono e si spacciano per carabinieri – racconta un abitante di Batignano – nel paese oggi ne hanno contattati molti. Si fingono appunto carabinieri, dicono che il figlio o un parente si è fatto male, che ha avuto problemi e approfittano per chiedere e ricevere dei soldi».

Oggi il paese è stato bersagliato dalle telefonate, tanto che è partita una segnalazione ai carabinieri e alla polizia che raggruppa numerose lamentele.

Truffe: a Roselle si presentano davanti alla porta di casa

Le vittime predilette sono gli anziani, che spesso in buona fede finiscono per credere a chi utilizza l’autorevolezza dell’Arma e invece non è altro che un truffatore

A Roselle sembra che dalle telefonate, i malviventi siano passati ai fatti. «Qualcuno mi ha detto che davanti ai portoni si sono presentati due uomini – racconta – entrambe biondi, uno più alto e l’altro meno slanciato. Sono stati segnalati ai carabinieri e alla polizia, sembra però che qualcun sia caduto nella trappola e li abbia fatti entrare in casa».

«Aprire la porta di casa a queste persone è un vero pericolo – conclude – le forze dell’ordine si sono subito mobilitate nel pomeriggio ma qualcuno potrebbe essere ancora in pericolo».

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik