Trovata una bomba, scatta l'evacuazione | MaremmaOggi Skip to content

Trovata una bomba, scatta l’evacuazione

L’ordigno inesploso verrà fatto brillare: delimitata una zona rossa dal punto di disinnesco nel raggio di un chilometro e mezzo. Chiuse diverse strade, ecco quali
La bomba trovata a Pitigliano

PITIGLIANO. Venerdì 12 giugno è in programma il disinnesco e il brillamento di una bomba di aereo inesplosa da 453.59 chili. Dentro il cantiere per la costruzione del nuovo viadotto sul fiume Fiora, il 30 maggio, i lavoratori hanno ritrovato l’ordigno.

Saranno gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza a coordinare l’operazione di disinnesco e brillamento. Per questo la prefetta di Grosseto Paolo Berardino ha emanato l’ordinanza di evacuazione delle zone vicino al luogo scelto per il brillamento. Inoltre è stata disposta anche la chiusura di alcune strade.

La zona evacuate e il traffico bloccato

L’operazione degli artificieri si dividerà in due fasi: in primo luogo il disinnesco della bomba, dopodiché la bomba sarà spostata nella cava Europomice Srl in località Pian di Valle, dove poi sarà fatta brillare.

La prefetta Paola Berardino, ha adottato apposita ordinanza per lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, e ha attivato il centro si coordinamento e soccorsi all’agriturismo “Maremma nel Tufo” per il coordinamento delle attività a cui prenderanno parte la Provincia, la Regione, i Comuni di Pitigliano e Manciano, la polizia stradale, i carabinieri, La guardia di finanza, il 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, i vigili del fuoco, la Cri e il 118. 

L’ordinanza individua le misure di sicurezza che saranno adottate, a partire dalla delimitazione di una “zona rossa” dal punto di disinnesco dell’ordigno (raggio di 1500 metri circa), con conseguente evacuazione, ad opera del Comune di Pitigliano, di tutti coloro che abitano all’interno di quell’area.

È stata inoltre disposta l’interdizione del traffico veicolare delle seguenti strade per il tempo necessario alla conclusione delle operazioni:

  • SR 74 Km 44+750;
  • SR 74 Km 40+500:
  • Strada vicinale Selva del Caggio;
  • Strada vicinale Spinicci;
  • Strada vicinale Poggio Rota (1°)
  • Strada vicinale Poggio Rota (2°)
  • Strada vicinale Terra Rossa. 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik