Troppi incidenti, Anas chiude tre varchi sull'Aurelia | MaremmaOggi Skip to content

Troppi incidenti, Anas chiude tre varchi sull’Aurelia

Lavori in corso a sud di Grosseto per chiudere tre attraversamenti a raso: inversione di marcia solo dove c’è il sottopasso
I lavori in corso all’altezza dell’uscita di Vallemaggiore

GROSSETO. Troppi incidenti, nel corso degli anni, a sud di Grosseto sull’Aurelia. Troppe vittime della strada.

Molte delle quali, se non quasi tutte, causate dagli attraversamenti a raso della SS1 Aurelia, quella che i maremmani chiamano “quattro corsie”. Così Anas, con un progetto vecchio di un paio d’anni, ma in cantiere in questi giorni, chiude tre uscite killer: Vallemaggiore, Banditella e Mulinaccio e Cupi. E le chiude in modo “fisico”, piazzando i new jersey al centro della carreggiata che impediscono di svoltare.

Quindi sarà possibile accedere alle strade laterali solo percorrendo l’Aurelia sullo stesso lato, verso nord per Vallemaggiore, Banditella e Cupi, verso sud per Mulinaccio. L’inversione di marcia resterà possibile dove ci sono i sottopassi, quindi a Rispescia a nord e Alberese a sud. 

Una toppa piazzata in attesa della Tirrenica, se mai sarà fatta

La toppa di Anas si è resa necessaria perché i lavori per la Tirrenica restano un miraggio, un porto delle nebbie, una solenne presa in giro per la Maremma, da oltre 50 anni. Ancora non c’è l’accordo per il passaggio dei progetti da Sat ad Anas, ancora non c’è il commissario.

Ma ci sono, in compenso, tante parole inutili, le solite promesse, a cui ormai non crede più nessuno. Promesse, peraltro, che nel corso dei decenni sono state assolutamente trasversali: dagli allora Ds, arrivando al Pd, da Forza Italia ai 5 Stelle, dalla Lega agli indipendenti. Da sinistra a destra tutti hanno fatto annunci, nessuno ha aperto i cantieri.

Così, intanto, Anas prova a mettere in sicurezza il tratto a sud di Grosseto, evitando i pericolosissimi attraversamenti da una senso di marcia all’altro.

La ditta è al lavoro in questi giorni, già sono state piazzate le barriere all’altezza di Vallemaggiore.

Poi il cantiere si sposterà verso sud, prima a Banditella-Mulinaccio, poi a Cupi. Entro 2-3 settimane i lavori dovrebbero essere completati.

Gli operai al lavoro all'uscita di Vallemaggiore
Gli operai al lavoro all’uscita di Vallemaggiore

Intanto è stata piazzata la segnaletica provvisoria all’uscita di Vallemaggiore. Al posto dei vecchi cartelli blu con Roma a sinistra e Grosseto a destra, ecco quello giallo con Roma e Grosseto solo a destra. 

I nuovi cartelli all'uscita di Vallemaggiore
I nuovi cartelli all’uscita di Vallemaggiore, si vedono i new jersey già piazzati

Qualcosa andrà sistemato anche all’uscita di Alberese, a sud, dove, al momento, uscendo in direzione Roma non è possibile girare subito a sinistra per prendere il sottopasso e tornare verso Grosseto.

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik