Troppe interrogazioni in consiglio: c'è l'archiviazione | MaremmaOggi Skip to content

Troppe interrogazioni in consiglio: c’è l’archiviazione

Il giudice ha accolto la richiesta del pm: secondo il magistrato i consiglieri Daniele Pizzichi e Charlie Lynn non hanno inteso interrompere il pubblico servizio ma hanno solo svolto il loro ruolo nell’assise
Il tribunale di Grosseto
Il palazzo del Comune di Follonica

FOLLONICA. Interruzione e turbamento di servizio pubblico. Era questa l’ipotesi di reato formulata dalla Procura di Grosseto lo scorso febbraio, quando i consiglieri comunali Charlie Lynn (Forza Italia) e Daniele Pizzichi, allora in quota Lega, si trovarono indagati dopo che il Comune di Follonica li aveva denunciati ai carabinieri. 

«Troppe interrogazioni, non permettono agli uffici di lavorare serenamente», l’accusa dell’Ente. 

Nessuna volontà di interrompere il pubblico servizio o di creare problemi agli uffici, la tesi della difesa dei due. 

Assistiti entrambi dall’avvocato Antonio Voce del foro di Firenze, Lynn e Pizzichi hanno tirato un sospiro di sollievo: le accuse nei loro confronti sono state infatti archiviate dal giudice per le indagini preliminari Sergio Compagnucci su richiesta della Procura. 

41 interrogazioni «presentate nell’interesse della collettività»

Le 41 interrogazioni e i numerosissimi accessi agli atti presentati dai due consiglieri, sono stati passati al setaccio dalla Procura. «Le interrogazioni sono state presentate nell’interesse della collettività – specifica l’avvocato Voce – tant’è che molte di quelle hanno spinto il Comune a produrre atti». 

Lynn e Pizzichi sono stati sentiti dai carabinieri e hanno prodotto tutta la documentazione per la quale era stata presentata la denuncia. 

Dopo poco più di 4 mesi, il pm Salvatore Ferraro, ha chiesto l’archiviazione. Ordinata dal gip alla fine di ottobre. 

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik