CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sotto la guida di Maurizio Cini, il pub Le Tre Maschere e il ristorante Il Ritrovino continuano a conquistare la clientela locale e turisti provenienti da tutto il mondo con un’offerta enogastronomica unica nel suo genere.
Per ciascuno di noi, la parola “ristorante” può significare molte cose: relax, divertimento, scoperta e, soprattutto, la possibilità di vivere un momento diverso dal solito, durante il quale poter gustare i deliziosi piatti che abbiamo ordinato mentre ci godiamo la compagnia dei nostri commensali e l’atmosfera che ci circonda.
Certo, serve scegliere il ristorante giusto. E se si parla di ristoranti “giusti”, quelli dove ci si sente subito accolti, dove l’attenzione alle esigenze di ogni cliente è quasi palpabile, dove l’amore per gli ingredienti di qualità e per la buona cucina rivive dentro a ogni piatto, non possono non venirci subito in mente i ristoranti che da trent’anni Maurizio Cini gestisce a Castiglione della Pescaia con la stessa passione delle origini. Perché per Maurizio Cini, castiglionese classe 1960, la ristorazione non è un’avventura passeggera. È un amore lungo una vita.
I trent’anni di Le Tre Maschere
A soli 23 anni, Maurizio Cini apre a Grosseto la sua prima attività – un magazzino per la rivendita di vino all’ingrosso, chiamato “La cantina Montanelli”.
E pochi anni dopo, nel 1989, inaugura nel suo paese d’origine una seconda attività – il “Sandwich Club”, rinomato per i suoi deliziosi panini fuori dall’ordinario.
«Poi – racconta Maurizio “nel 1994 ho dato vita a Le Tre Maschere, il primo pub della provincia di Grosseto, nel Castello di Castiglione della Pescaia. Un locale che in breve tempo è diventato un punto di riferimento per la cucina, la pizza e la birra Guinness – il tutto, a suon di musica dal vivo e di storici tornei di freccette».
Quindici anni dopo, Le Tre Maschere lasciano il Castello per approdare nel centro storico di Castiglione della Pescaia, in piazza della Repubblica. Ed è lì che, ancora oggi, continuano ad accogliere clienti di ogni tipo, proponendo una vasta scelta di piatti – dalla cucina di terra alla cucina di mare, dalla pizza alle proposte per chi, per scelta o necessità, deve seguire una dieta vegetariana.
La nascita della Salitina e l’apertura di Il Ritrovino
Dal 1996, Maurizio Cini prosegue la sua carriera nel mondo della ristorazione al ritmo di un’apertura all’anno.
«Nel ’96, assieme a mio cognato Giuliano Campani, ho aperto L’Osteria del Viandante, nel ’97 il pub Tinakilly, primo autentico irish pub nella provincia di Grosseto, nel ’98 e nel ’99 i ristoranti Il Granaio e La Cantinetta assieme ad alcuni amici – tutti locali situati in Via Camaiori. Nasceva, grazie al nostro intervento, la famosa Salitina di Castiglione della Pescaia», ricorda Maurizio.
«Prima, via Camaiori ospitava perlopiù negozi, ed era difficile trovare una luce accesa dopo le 20.00. Dov’è nato il Tinakilly, ad esempio, c’era un negozio di abbigliamento, e La Cantinetta ha preso il posto di un negozio di souvenir. Noi avevamo in mente un’idea diversa: volevamo restituire un punto nevralgico del nostro paese ai giovani. Dare ai giovani un posto dove riunirsi, dove poter trascorrere le serate in compagnia, in piena tranquillità e sicurezza».
Cini investe anche a Grosseto e poi a New York
Poi, nel 2000, Maurizio Cini torna a investire su Grosseto, dove partecipa all’apertura della birreria La Coruna e delle discoteche Gasoline e Marylin, e si occupa dell’inaugurazione di numerosi Guinness pub in tutta la Toscana.
E dieci anni fa, Maurizio decide addirittura di inseguire il proprio grande sogno americano: insieme alla figlia Francesca, fonda a Brooklyn un piccolo ristorante italiano che porta a New York il mito della pasta fatta a regola d’arte.
«È stata un’esperienza straordinaria – racconta Maurizio – anche se di breve durata. Purtroppo, dagli Stati Uniti non riuscivamo ad amministrare il personale qui in Italia nel modo in cui volevamo, e abbiamo deciso di tornare. Ma vedere mia figlia, a soli 18 anni, gestire un locale in una città come New York, ha davvero ripagato tutti gli sforzi che fino a quel momento sentivo di aver fatto».
Il rientro a Castiglione, ecco il Ritrovino
E dopo essere rientrato a Castiglione, Maurizio decide finalmente di dare vita al ristorante Il Ritrovino, anch’esso in piazza della Repubblica.
«In soli dieci anni, con il prezioso supporto di Claudio Bovicelli e Sonia Ciolfi, Il Ritrovino è riuscito a raggiungere una qualità e un livello di cui siamo davvero orgogliosi. Dal pescato fresco dell’Argentario agli oltre quattrocento vini in carta, ogni giorno di apertura diamo il massimo per ognuno dei nostri clienti», afferma Maurizio.
«E ci tengo a ricordare come niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto continuo che ho sempre ricevuto: da quello di mia moglie Lorella e dei miei figli, Francesca e Riccardo, a quello di ognuno dei collaboratori che, nel corso degli ultimi trent’anni, sono stati al mio fianco».
Le Tre Maschere e Il Ritrovino vi aspettano a Castiglione della Pescaia, sia a pranzo che a cena, per tutto l’anno.
Le Tre Maschere
Piazza della Repubblica 22, Castiglione della Pescaia, Italy
Il Ritrovino
Piazza della repubblica 23, Castiglione della Pescaia, Italy
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli