MONTEROTONDO MARITTIMO. Ah la Maremma con i suoi paesaggi meravigliosi, grazie ai chilometri di ulivi e di vigne. Almeno finché non vengono contaminati. Il nucleo dei carabinieri forestali di Monterotondo Marittimo ha trovato un oliveto trasformato in una discarica alimentare per smaltire i rifiuti derivanti dalla produzione dell’olio.
Sanse umide e acque di vegetazione di un frantoio che sarebbero state lasciate nel campo per smaltirle e non per concimare il terreno.
Lo smaltimento dei rifiuti alimentari
I carabinieri forestali stavano controllando la zona quando hanno trovato le sanse umide, un sottoprodotto del processo di estrazione dell’olio dalle olive, e le acque di vegetazione di un frantoio. I militari hanno sequestrato un’area di circa 400 metri quadrati.
Il responsabile è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e dovrà risanare l’area, riportandola nelle migliori condizioni agronomiche. Questo perché, secondo i militari, non c’era la finalità di concimazione o miglioramento del terreno, ma le avrebbe lasciate lì solo per smaltirle.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli