GROSSETO. La terza di ritorno porta il Grifone al comunale Lotti di Poggibonsi, teatro di sfide mai banali e sempre ricche di emozioni calcistiche con, in primo piano, un rapporto positivo tra le due società concretizzato quando l’uccellaccio vagava in cerca di un terreno dove poter compensare la squalifica dello Zecchini.
Un confronto per dare una mano di vernice nuova ad un 2025 ancora privo di lampi biancorossi. Con Orvieto e Seravezza l’uccellaccio ha totalizzato un solo punto: sconfitta al Muzi, pareggio a reti bianche allo Zecchini (l’ultimo 0-0 era datato 27 ottobre 2024 con il Trestina). Il nuovo anno, dunque, ha visto finora un Grifone indietreggiare sul piano dei risultati. I motivi viaggiano dalle tante assenze a un calo generale di mordente caratteriale.
Consonni: «Un errore pensare solo al Livorno»
Il tecnico Consonni analizza subito quest’ultimo aspetto: «Delusione agonistica? I dati indicano che abbiamo vinto la maggior parte dei duelli, quindi da un punto di vista puramente agonistico la prestazione è stata positiva. Anche a me è sembrato che gli avversari fossero più brillanti ma questo deriva dalle singole caratteristiche dei giocatori, il Seravezza, è vero, ha avuto una percentuale molto alta di possesso, le loro occasioni sono dipese da nostre disattenzioni, le nostre sono derivate da buone azioni. Anche il Livorno ha pareggiato 0-0 col Seravezza, quindi il solo passo falso reputo sia stato quello di Orvieto pur indicando che mercoledì non sia stata una bella partita del Grosseto, specialmente sul piano del gioco. Teniamo presente – termina Consonni – che il Seravezza è la seconda in classifica, questo indica la loro forza».
Cretella e Possenti restano al palo per infortunio, rientrano dalla squalifica Sacchini e Addiego Mobilio. Dierna, dopo due giorni di febbre è monitorato, se non dovesse farcela al centro della difesa giocheranno Nunziati e Bolcano.
Che tipo di partita aspetta il Grifone e come si gestisce un gruppo che vede allontanarsi la capolista?
«Lo svantaggio maggiore della sosta è stato quello di pensare solo allo scontro diretto col Livorno – sorride – mentre prima guardavamo gara dopo gara. Pensare al futuro non ce lo possiamo permettere e questo è stato lo sbaglio primario di tutto l’ambiente. Non affrontando Orvieto e Seravezza nella maniera dovuta, invece, il Livorno è scappato. Adesso ritorniamo a preparare le gare come in passato, come se Consonni fosse arrivato solamente adesso. I ragazzi sono sereni e hanno voglia di riprendere quello che hanno perso. Il Poggibonsi ha una struttura solida, Vitiello è la loro punta di diamante. Sono sicuro che il Grosseto farà la sua parte. Visto che nostra solidità l’abbiamo conquistata con la difesa a 4 riproporremo questo tipo di difesa».
È arrivato Shenaj, classe 2007
La rosa si arricchisce di Veis Shenaj, classe 2007, nato in Albania. Il giovanissimo centrocampista proviene dalla Sangiovannese e arriva per implementare il parco quote a disposizione di mister Consonni. Contratto fino al 2026.
I 21 convocati. Portieri: Lampret (2006), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Bolcano, Chrysovergis (2004), Dierna, Grasso (2004), Guerrini (2006), Macchi (2004), Nunziati (2005). Centrocampisti: Caponi, Sabattini, Sabelli, Sacchini, Shenaj (2007). Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Marzierli, Riccobono, Sane, Senigagliesi.
Serie D girone E 20ª giornata 20-01-2025 ore 14,30
Figline – Fulgens Foligno (Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria; 1° ass. Mattia Bissioni di Cesena, 2° ass. Xhentiljana Gjini di Vicenza)
Flaminia Civitacastellana – Siena (Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia; 1° ass. Alfonso Pepe di Nocera Inferiore, 2° ass. Michele Freda di Avellino)
Ghiviborgo – Aquila Montevarchi (Giuseppe Merlino di Pontedera; 1° ass. Nicola Sintini di Cesena, 2° ass. Federico Corbelli di Rimini)
Livorno – Fezzanese (Costanzo Cafaro di Alba – Bra); 1° ass. Simone Ambrosino di Nichelino, 2° ass. Albulen Muca di Alessandria)
Orvietana Calcio – San Donato Tavarnelle (Marco Colazzo di Casarano: 1° ass. Matteo Lauri di Modena, 2° ass. Lorenzo Palma di Bologna)
Poggibonsi – Grosseto (Vittorio Emanuele Teghille di Collegno; 1° ass. Simone Pellegrini di Prato, 2° ass. Beatrice Toschi di Imola)
Sangiovannese – Follonicagavorrano (Alessandro Femia di Locri; 1° ass. Giovanni Gallà di Pistoia, 2° ass. Luca Laganà di Siena)
Seravezza Pozzi Calcio – Ostia Mare (Mansour Faye di Brescia; 1° ass. Kevin Tutta di Milano, 2° ass. Nicolas Prestini di Pavia)
Terranuova Traina – Sporting Club Trestina (Luca Di Monteodorisio di Vasto; 1° ass. Claudio Habazaj di L’Aquila, 2° ass. Andrea Mongelli di Chieti)
Classifica
Livorno 44
Seravezza Pozzi Calcio 36
Fulgens Foligno 35
Grosseto 34
Ghiviborgo 34
Siena 33
Poggibonsi 30
Orvietana Calcio 27
Follonicagavorrano 25
Aquila Montevarchi 25
Sangiovannese 22
San Donato Tavarnelle 21
Ostia Mare 21
Terranuova Traiana 21
Sporting Club Trestina 19
Figline 19
Flaminia Civitacastellana 15
Fezzanese 11
La Juniores vince 4-0
Grosseto – Zenith Prato (0-0)
GROSSETO: Lampret, Mori, Cioni, Morello, Mussio, Capoduri, Bertocchi, Violante, Guadagnoli, Vettori, Montemaggiore. A disposizione: Fantoni, Bigiarini, Lorenzini, Turbanti, Fommei, Stefani, Criscuolo, Massellucci. Allenatore: Domenico Terracciano.
ZENITH PRATO: Mura, Lombardi, Ammendola, Bertini, Biancalani, Di Vita. D’Amico, Danti, Giacomelli, Avallone, Pretelli. A disposizione: Lastrucci, De Simone, Bambini, Buica, Fe Vieri, Franco, Guastamacchia, Manganaro, Piombanti. Allenatore: Francesco Masi.
ARBITRO: Alessandro Tonin di Piombino; 1° assistente Francesco Magnelli di Valdarno, 2° assistente Anna Villa di Valdarno.
RETI: 18′ Guadagnoli (rig.), 32′ Guadagnoli; 21′ st Bertocchi, 44′ st Violante.
NOTE: ammoniti Mori, Morello, Bertini. Calci d’angolo 1-2. Recupero: 0′ – 3′.
Successo rotondo e significativo della Juniores biancorossa di mister Terracciano, primo del 2025. Sono Guadagnoli (doppietta), Bertocchi e Violante a firmare le quattro reti decisive. Dalla partenza di intuisce che il Grosseto avrebbe comandato le ostilità. Bertocchi prima, Mori subito dopo insidiano il portiere Mura. Al 10′ è Morello a mettere fuori di testa sciupando una occasione importante. Ancora Morello in evidenza al 17′ quando viene steso in area, Guadagnoli trasforma il penalty. Il raddoppio al 32′: azione insistita di Bertocchi sulla destra, testa alta, palla in area dopo Guadagnoli devia alle spalle di Mura. Prima del riposo (42′) è Lampret a chiudere la strada a Danti lanciato a rete. La ripresa è più arida di emozioni. Al 21′ terzo gol in mischia di Bertocchi, chiude Violante al 44′ concludendo una azione corale della squadra.
I risultati Juniores nazionali U19 girone F 2ª di ritorno
Fezzanese – Pistoiese 2-0
Follonicagavorrano – Livorno 2-0
Ghiviborgo – Seravezza Pozzi Calcio 0-2
Grosseto – Zenith Prato 4-0
Tau Calcio Altopascio – Pontedera 2-0
Tuttocuoio – Prato 0-4
Riposava: Figline
La classifica
Fezzanese 33
Livorno 27
Grosseto 25
Tau Calcio Altopascio 24
Seravezza Pozzi Calcio 21
Pistoiese 21
Follonicagavorrano 18
Figline 15
Prato 15
Zenith Prato 10
Tuttocuoio 4
Ghiviborgo 3
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli