GROSSETO. Domanda insidiosa: ma i tortelli più buoni in Maremma dove li fanno?
Detto così ci sarebbe già da discutere parecchio, anche perché da nord a sud, da Massa Marittima o Montieri per arrivare a Capalbio, senza dimenticarsi di Grosseto e nell’interno verso il Monte Amiata, ognuno ha la sua ricetta. Come a Scansano e Poggioferro, dove la sagra del tortello è un must da decenni.
Andiamo con ordine
Il tortello maremmano è qualcosa di unico, che andrebbe tutelato attraverso un copyright specifico. Tutti tentano di imitarlo: in Emilia Romagna ci provano con i “ravioli”, ma di fatto sono un’altra cosa.
Come accennato (che nessuno si arrabbi) il piatto tipico della Maremma per eccellenza è il tortello. Al sugo di carne o di cinghiale, al burro con salvia, con spezie o senza, con la mentuccia (quello di Poggioferro per esempio), ma sempre ripieno di ricotta e spinaci (le bietole vanno bene, ma come dicono le mamme sono sciape).
È inconfondibile il sapore di una pietanza del genere. Una spolverata di formaggio, pecorino o grana che sia, gli dà quel tocco in più che ne fa un piatto inimitabile.
La Maremma poi ha un lungo litorale e il pesce rimane sempre al centro di banchetti e piatti ottimi. Come i calamari, che neanche a farlo apposta si abbinano benissimo al tortello.
Le differenze che rendono il tortello maremmano riconoscibilissimo
Il tortello maremmano con spinaci e ricotta costituisce un primo piatto tipico nella Maremma e in tutta la provincia di Grosseto. Una cosa che accomuna tutte le varie tipicità è la forma: quadrata.
Lo spessore dipende dalle zone. Classico e tradizionale rimane il “segno” dei denti della forchetta nei bordi. Utilizzati per chiudere il ripieno.
Recentemente il dibattito si è riaperto (non si sa se mai si sia chiuso) su dove andare a magiare i tortelli più buoni. Inutile discuterne però, il proprio gusto farà sempre la differenza.
La ricetta classica dei tortelli maremmani
Dose per 4 persone
Pasta:
- 200 grammi di farina
- 2 uova
- Olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio da tè)
- Sale qb
Ripieno:
- 200 grammi di spinaci
- 200 grammi di ricotta di pecora
- 1 uovo
- Sale qb
- Noce moscata
- 50 grammi Parmigiano reggiano
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli